Cultura e spettacolo

L'attore statunitense ha raccontato alcuni aneddoti sulla serie, tra cui quella volta quando Berlusconi pizzicò tutta la famiglia a guardare la soap sulla Rai, prima di acquistarne i diritti
3 minuti e 28 secondi di lettura

PORTOFINO - Sono passati 40 anni ma "Beautiful" resta una delle soap opera più amate dal pubblico: non poteva mancare allora uno dei suoi interpreti più storici alla prima edizione dell'International Fiction Festival, l'attore statunitense Daniel McVicar, che dal 1987-2009 ha impersonato Clarke Garrison. Ai Portofino Days, uno dei volti televisivi più conosciuti ha raccontato il suo legame speciale con la Liguria e con la serie tv che ha segnato soltanto il fortunato esordio della sua carriera. 

"Nel 2002 abbiamo girato quasi venti puntate di 'Beautiful' qui a Portofino: in quel momento è entrata nel mio cuore per sempre. Questo programma è ancora in onda da quasi quarant'anni, i ricordi che ho solo indelebili. Ora abito a Torino, per cui sono vicino e posso venire ogni tanto qui a Portofino, in Liguria, a Santa Margherita Ligure, a Rapallo"

Un amore per la nostra terra che lo ha portato anche ad imparare come si fa il pesto, rigorosamente al mortaio: "La ricetta vuole basilico, parmigiano, pinoli, patate e fagiolini", dimostra di aver imparato bene come condire le trofie avvantaggiate. Ha recitato con Gina Lollobrigida, Gabriel Garko e Ben Gazzara nel film Una donna in fuga (1996) e nel 2001 è stato diretto da Angelo Antonucci nel film Sotto il cielo che lo ha visto protagonista con Clarissa Burt.

Che cosa significa aver fatto parte della storia di uno dei programmi che veramente ha fatto la storia delle serie televisive, una storia lunghissima che ha tenuto compagnia a migliaia di persone nel tempo?
Per me è un grande orgoglio, oggi insegno in una scuola di recitazione da due anni, ho fatto sei film, sto facendo tanto lavoro nel settore dei film e in più sono papà di un bimbo di quasi dodici anni che gioca a basket. Ma ricordo benissimo la mia prima puntata, la numero 137 di "Beautiful": era il 1987. 

Ma quale è stato secondo lei il segreto di "Beautiful"? 
Il segreto del suo successo è che è sempre stata la storia di una famiglia e questa è la cosa che l'ha reso universale. 

Quando si fa un programma per così tanti anni credo che si instauri davvero un'amicizia con il cast e con il proprio personaggio: è difficile il distacco, passare a un progetto successivo?
Per me è facile staccare e fare nuove cose. Ogni personaggio nuovo è un'avventura e questo è il mio lavoro. Adesso c'è un nuovo progetto, "Stelle cadenti": anche questo è Portofino, è un'avventura per tutti. Vuoi sapere tutti i gossip: la verità? Siamo rimasti tutti come sorelle e fratelli. Qualcosa è capitato, ma non sono stato coinvolto io. 

Da esperto del settore, come giudica le fiction di oggi rispetto a quelle? Come è cambiato il mondo della fiction in questi anni? 
Oggi ci sono tanti attori che recitano in più fiction e alcune fiction sono alla pari di grandi film. Io ho un amico, Steven Zaillian, che ha ricevuto un Oscar per Schindler's List li e lui ha un nuova fiction in uscita, "Ripley", che sarà su Netflix ad aprile.

Qualche aneddoto dal dietro le quinte come di un programma come  "Beautiful"?
Ovviamente dopo tutti questi anni, quasi quarant'anni, siamo una famiglia e abbiamo visto matrimoni e anche qualcuno che non c'è più. Tutti i miei colleghi sono nel mio cuore, siamo in contatto attraverso i social e quando vado a Los Angeles li vado sempre a salutare. Sono legami speciali, anche perché non succede quasi mai nel nostro mestiere. di stare insieme così a lungo. Solitamente si sta insieme per tre settimane, tre mesi, quattro settimane, quattro mesi, non 40 anni.

Una serie che arrivò in Italia grazie all'intuizione di un genovese, Claudio Fava, che era un critico cinematografico molto importante ed è stato anche responsabile per un certo periodo di tempo dell'acquisizione di soap televisive per la Rai...
Beh complimenti a lui. Vi racconto questa. Casa di Berlusconi, ora di pranzo: tutti stavano guardando "Beautiful". Lui arriva ed esclama: "Ma questa è la Rai. State guardando la Rai". E la famiglia si difese dicendo: "Sì, ma è 'Beautiful'" più che bene. Così, ha parlato con un suo dipendente, Daniele Lorenzano, che è venuto a Los Angeles per parlare con i produttori: ha preso i diritti, ma è stato molto intelligenti perché lo ha messo nelle stesse ore.

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 23 Marzo 2024

Portofino Days - Giorno 1. Le immagini di Primocanale Production

Si è aperta la prima edizione dell'International Fiction Festival a Portofino con una premiere speciale e i riconoscimenti ad Andrea Roncato, Daniele Pecci e Alessandro Pondi. Rivivi la serata grazie alle immagini di Primocanale
Lunedì 25 Marzo 2024

Portofino Days, intervista a Domenico Cuomo

https://www.youtube.com/embed/hs8mO9NO_SM?si=OHT93PVmZ9AofJ9Q  
Lunedì 25 Marzo 2024

Portofino Days, successo per la prima edizione dell'International Fiction Festival

PORTOFINO - Buona la prima per l'International Fiction Festival che ha esordito con i volti delle serie tv italiane e internazionali amate dal grande pubblico, come "Il Paradiso delle Signore" con Roberto Farnesi e Vanessa Gravina, "Mare fuori" e "Un professore" con Domenico Cuomo, "Beautiful" con D
Domenica 24 Marzo 2024

Daniel McVicar a Primocanale: "Con Beautiful mi innamorai di Portofino. E ho imparato a fare il pesto"

L'attore statunitense ha raccontato alcuni aneddoti sulla serie, tra cui quella volta quando Berlusconi pizzicò tutta la famiglia a guardare la soap sulla Rai, prima di acquistarne i diritti
Lunedì 25 Marzo 2024

Portofino Days Award, la notte delle fiction

https://www.youtube.com/embed/3kSfUGNDX74?si=adoo5WF1FVvBBfdA  
Sabato 23 Marzo 2024

Portofino Days, i protagonisti dell'International Fiction Festival - 1

https://www.youtube.com/embed/muschRir46k?si=0e3-tu7-2msX5Csy  
Sabato 23 Marzo 2024

Portofino Days, le voci dell'International Fiction Festival - 1

Prima puntata da Portofino con i protagonisti della prima edizione dell'International Fiction Festival
Domenica 24 Marzo 2024

Portofino Days, la produttrice Verdiana Bixio: "In Italia i migliori sceneggiatori"

https://www.youtube.com/embed/EuGNrkv-ALg?si=CpphezsT_Bk-90Lu
Domenica 24 Marzo 2024

Portofino Days, Barbara Chichiarelli si racconta a Primocanale

https://www.youtube.com/embed/F3nu5kiT7l0?si=rV3eS9Gg1Dn3-Qqj      
Domenica 24 Marzo 2024

Portofino Days, il gran finale tra forum e premiazioni

La kermesse si chiude alle 18.30 con le ultime premiazioni: “Portofino Award Serie TV” e “Portofino Award Digital Movie”
Sabato 23 Marzo 2024

Portofino Days, uno dei volti storici di Beautiful: Daniel McVicar

https://www.youtube.com/embed/ay-kAurbtTE?si=frNXMMgNjjJ1eyzX  
Sabato 23 Marzo 2024

Portofino Days, parla il compositore e direttore d'orchestra Stefano Mainetti

https://www.youtube.com/embed/mkk-xF3tSA0?si=CHqjO2jXLbo7jgEG  
Sabato 23 Marzo 2024

Portofino Days, Cristina Bolla: "Vogliamo diventare ancora più competitivi"

https://www.youtube.com/embed/XBYFScp55Jw?si=oyW8lYxJsuZB2dch  
Sabato 23 Marzo 2024

Portofino Days, Stefano Reali si racconta: dalle sceneggiature alle composizioni

https://www.youtube.com/embed/nCErEhzuVds?si=rj7WHWN7umcvTP2X
Sabato 23 Marzo 2024

Portofino Days, le voci dell'International Fiction Festival - 2

https://www.youtube.com/embed/HvQa0bcl_4k?si=9OSemPxO_7T87w7B  
Sabato 23 Marzo 2024

Portofino Days, la direttrice artistica Zampieri: "Splendida location"

https://www.youtube.com/embed/vCbJDGilZgM?si=f282knDsS1_pf_Ya  
Sabato 23 Marzo 2024

Portofino Days, la soddisfazione del vicesindaco Giorgio D'Alia

Le sue parole: "Portofino è un set cinematografico degli anni '50 e dobbiamo tanto a Hollywood, sempre presente da noi in questi anni"
Sabato 23 Marzo 2024

Portofino Days, Toti: "Due bandi per sostenere il settore dell'audiovisivo che vola"

https://www.youtube.com/embed/H0D4Zi9sZT0?si=t4qH42sJ3ssB7bUh 
Sabato 23 Marzo 2024

Portofino Days premia Alessandro Pondi come miglior sceneggiatore: "Dalla Liguria l'ispirazione per la prossima serie"

https://www.youtube.com/embed/5MKZDEcdMW8?si=jSnAgQ9Gkz6Z7JIZ