GENOVA - Le letture della terza età saranno protagoniste della nuova iniziativa all'interno del progetto "Viaggi fra le pagine". Continuano gli eventi di Genova capitale italiana del libro: a Palazzo Tursi al via il nuovo ciclo di incontri dal titolo "Pagine d'Argento", pensato appositamente per gli over 70. Il primo appuntamento è alle ore 17 di martedì 19 marzo nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.
L'obiettivo di "Pagine d'Argento" è quello di offrire agli anziani cittadini genovesi un'opportunità unica: esplorare la bellezza della città attraverso le pagine di guide della città e le opere dei grandi poeti, pellegrini e scrittori. Durante gli incontri, non mancheranno aneddoti curiosi e stimolanti, e ci sarà spazio per i partecipanti di condividere proposte sulle future letture. E, una volta a casa, si potrà fruire poi del servizio di consegna e ritiro a domicilio di libri in prestito dalle biblioteche civiche di Genova.
L'assessore ai servizi sociali, famiglia e disabilità, Lorenza Rosso, sottolinea in una nota l'importanza di questa iniziativa: "Si parte con il primo incontro a Palazzo Tursi, pensato per far riscoprire ai nostri concittadini una Genova diversa, e stimolare la lettura che è una fonte inesauribile di conoscenza, creatività e benessere emotivo e può essere un valido strumento per contrastare l'isolamento sociale e mantenere attive le menti. Invito quindi tutti i cittadini di età più grande a partecipare numerosi a queste iniziative, che offriranno momenti di condivisione, riflessione e divertimento".
La lettura è un'attività che, oltre a essere una bella compagnia, tiene viva la memoria e migliora l'umore di chi si perde nelle pagine dei libri. Lo ribadisce anche l'assessore al disagio e alla solitudine, Francesca Corso, che afferma: "Leggere è un impegno attivo che stimola l'immaginazione, mantiene elastica la mente e stimola i ricordi e la fantasia. È uno splendido antidoto contro la solitudine e un'esperienza condivisa che favorisce il dialogo. Con "Viaggi fra le pagine", offriamo ai cittadini più anziani la possibilità di valorizzare il potere emozionale e terapeutico della lettura, contribuendo così a un invecchiamento attivo e significativo".
Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso libero: dopo il primo di martedì 19 marzo, previsti nuovi incontri per il 23 aprile, 21 maggio, 11 giugno e 17 settembre, sempre dalle 17 alle 18. Per prenotarsi è possibile contattare il numero verde dell'Agenzia per la famiglia, attivo dal mercoledì al venerdì dalle 9 alle 13: 800098725. Tutte le informazioni aggiornate sugli incontri sono disponibili sul sito www.bibliotechedigenova.it.
IL COMMENTO
La zona buia dell’adolescenza e la campagna che non attira
La contestazione delle “periferie” e l’ascesa delle nuove destre in Europa