Cultura e spettacolo

Il tema di questa 31esima edizione sarà proprio "Fiori in arte", con lezioni dal vivo di composizione floreale
1 minuto e 46 secondi di lettura

GENOVA - Dopo il lungo stop imposto dalla pandemia, ritorna Antiqua, la mostra-mercato dedicata agli appassionati di antiquariato nella cornice dei Magazzini del Cotone del Porto Antico dal 5 al 13 febbraio. E' stata presentata oggi all'interno del salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, con l'invito a partecipare in presenza a partire da questo sabato. "Siamo coraggiosi e devo dire che siamo stati anche premiati degli espositori. Abbiamo gli storici che sono con noi da sempre, ne abbiamo di nuovi e abbiamo dei ritorni: questo è molto importante", commenta Mauro Ferrando, presidente Porto Antico. "Se in passato ci sono state, a ragione, alcune critiche, quest'anno possiamo dire di aver imparato dai nostri errori e che vi aspettiamo per una kermesse sfavillante". 

E se Antiqua fa 31 di edizioni, il Porto Antico in questo 2022 compie 30 anni e ha in programma diversi appuntamenti. Tra i principali c'è Euroflora, che rifiorirà finalmente all'interno dei Parchi di Nervi dal 23 aprile all'8 maggio. 

"Abbiamo creato un fil rouge tra Antiqua e Euroflora, tanto è vero che il sottotitolo è 'Fiori in arte': tutte le opere floreali saranno contraddistinte da un bollino"

I gioielli dell'arredamento tra sculture, tappeti, dipinti, ceramiche, libri e stampe offriranno la possibilità ai visitatori di viaggiare indietro nel tempo. Spiccano i dipinti della scuola ligure, un cassettone con il motivo a cuore tipico del barocchetto Genovese è un tavolo da gioco Luigi XIV in palissandro e legno viola. A impreziosire la manifestazione, le lezioni dal vivo di decorazione floreale, in programma martedì 8 e giovedì 10 febbraio, a partire dalle 16, con le decoratrici dell’Edfa che, ispirandosi ad alcuni quadri in esposizione, sveleranno ai visitatori i segreti della scelta dei colori e dell’equilibrio delle forme. E come di consueto sarà presente anche Banca Carige con uno speciale allestimento sempre in tema, come spiega Francesca Lilla dell’ufficio comunicazione della banca..

"Presenteremo dei quadri della nostra collezione artistica di importanti pittori come Raimondo Sirotti o Rubaldo Merello, ma ci saranno anche delle preziose ceramiche del '700 della manifattura savonese"

La manifestazione sarà aperta nei due fine settimana dalle 10 alle 20, da lunedì 7 a venerdì 11 febbraio dalle 14 alle 20. Il biglietto d’ingresso costa 12 Euro, 8 Euro il ridotto.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 25 Gennaio 2022

Al Porto Antico inaugurata l'area fitness vista mare, tra attrezzi e percorsi ginnici

Per i trent'anni di Porto Antico una bella iniziativa per sportivi e non solo
Lunedì 31 Gennaio 2022

Genova, scarsa pulizia e igiene: chiuso un altro ristorante-pizzeria al Porto Antico

Aumenta il numero di ristoranti-pizzerie al Porto Antico chiusi per scarsa pulizia e igiene dell'ultimo periodo
Giovedì 20 Gennaio 2022

Torna Euroflora a Genova, dal 23 gennaio al via vendita biglietti

GENOVA - Torna lo spettacolo naturale di Euroflora nel capoluogo ligure. La manifestazione si terrà dal 23 aprile all'8 maggio nei parchi, oltre otto ettari di giardini, e nei tre musei di Nervi, Wolfsoniana, Galleria d’Arte Moderna e Raccolte Frugone, le cui collezioni faranno da scenario a magnifi
Lunedì 27 Dicembre 2021

Genova, attraccata nel Porto Antico la nave di Greenpeace Warrior Rainbow

Reduce da un missione alla Spezia contro le missioni della Marina Militare a difesa delle compagnie petrolifere