Cultura e spettacolo

Il tema della mostra è l'arte sacra ma si possono trovare quadri, vasi, tappeti e oggetti di ogni tipo, fino ai più moderni, con una presenza importante di dipinti che arrivano fino al '900
1 minuto e 53 secondi di lettura

GENOVA - Prende il via la 33esima edizione di Antiqua, la mostra-mercato che resterà ai magazzini del cotone fino al 4 febbraio: il tema dell'esposizione è l'arte sacra ma si possono trovare quadri, vasi, tappeti e oggetti di ogni tipo, fino ai più moderni, con una presenza importante di dipinti che arrivano fino al '900.

Tra le "chicche" della mostra ci sono sicuramente i quadri cinquecenteschi di Luca Cambiaso, celebre pittore ligure tra le cui opere spicca il San Girolamo penitente, ma anche oggetti di tutt'altro tipo come i doppieri e i candelieri in argento  dei Torretta e un classico di Antiqua, ovvero i quadrifoglio. Questo tipo di ornamento (che potete osservare sul mobile nella foto in basso a destra) è tipico di Genova e si ottiene tagliando trasversalmente il legno di palissandro rosa o viola, proveniente da luoghi come Brasile e India: si ottiene così una forma a cuore, che viene poi composta per formare appunto un quadrifoglio.

"L'antiquariato ha sempre i suoi supporters" ha detto il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando, secondo cui quest'edizione di Antiqua punta soprattutto "sulla qualità". La scelta del tema, come negli anni precedenti, è legata all'attualità: l'arte sacra infatti trova continuità nell'anno del Medioevo di Genova, così come due anni fa con Euroflora si era scelto un tema floreale, mentre l'anno scorso si era celebrato il mare che anticipava il Grand Finale di The Ocean Race.

Gli sponsor della manifestazione sono Generali Pompe Funebri, la cui presidente Giovanna Spigo ha annunciato il progetto "Staglieno si Anima", un percorso "dedicato a dieci donne, più o meno celebri, tra le quali c'è anche la prima vittima riconosciuta di femminicidio", e Bper Banca, che partecipa anche come contributor con una sezione dedicata tra cui spiccano ancora i quadri di Luca Cambiaso. "La collaborazione di Bper Banca con Antiqua è di lungo corso, nasce già con Carige - racconta Luigi Zanti, direttore regionale di Bper Banca per la Liguria -. Abbiamo una nostra galleria di quadri con opere importanti, in particolare a Genova. Le opere di arte sacra sono tra le migliori della nostra collezione e volevamo dare un segno tangibile all'iniziativa, non solo come sponsor ma come espositori".

Tra gli altri contributors ci sono il Museo Diocesano, la Galleria di Arte Moderna di Nervi e l'Albergo dei Poveri.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 26 Gennaio 2024

'Antiqua' a Genova, Rapallo in festa per s. Sebastiano: gli appuntamenti del weekend

Nelle sale è uscito 'Povere creature', Leone d'oro a Venezia e undici nomination all'Oscar