Cultura e spettacolo

Il fil rouge sarà il Blackout. Ecco gli ospiti che interverranno nell'evento che si tiene in tutto il mondo e che porta idee e spunti di riflessione all'attenzione del pubblico, spesso formato da giovanissimi
3 minuti e 44 secondi di lettura

GENOVA - A Genova torna TEDx, l'evento che si propone di stimolare i partecipanti con idee innovative, che parla del qui e ora, del domani, dell'arte, della tecnologia e delle tematiche più urgenti per la società. Ted sta per Technology Entertainment Design ed è un evento che si tiene a livello internazionale, una serie di conferenze che proprio un anno fa avevano animato i Magazzini del Cotone al Porto Antico, solleticando grande curiosità tra i presenti. Questo sabato 21 ottobre, a partire dalle ore 15, si terrà uno spin off di questo appuntamento con 5 ospiti legati dal filo conduttore scelto per quest'anno: Blackout

"Noi ogni anno ci proviamo a portare a Genova un po' di novità e apertura mentale"

Spiega così uno degli organizzatori, Daniele Bonanzinga, la mission di TEDxGenova. E questa edizione speciale per il Centro Storico offrirà un'esperienza immersiva che nel buio dell'incertezza punta ad accendere lampadine luminose. Ogni giorno, senza rendercene pienamente conto, sperimentiamo una serie di piccoli blackout nella nostra vita. Questi momenti di oscurità possono manifestarsi in modi diversi: dalla difficoltà nel comprendere e utilizzare il linguaggio in modo efficace, all'incapacità di sfruttare appieno le potenzialità della tecnologia che ci circonda. Anche i rapporti che costituiscono la nostra società possono essere avvolti da un'ombra di incertezza, con dinamiche sociali complesse e spesso in evoluzione. Ma cosa potrebbe accadere se cercassimo di gettare luce su questi aspetti? Se provassimo ad esplorare, a comprendere meglio, a trovare soluzioni e a condividere idee innovative per affrontarli?

L'appuntamento a LaClaque è già sold out, ma uscirà poi online il video dell'intero evento per chi non potrà partecipare dal vivo. I video di tutti gli interventi TED e TEDx sono messi a disposizione, gratuitamente, sul canale YouTube del sito www.ted.com, e ogni giorno vengono visti da migliaia di persone in tutto il mondo.

L'interazione con il pubblico è da sempre un elemento fondamentale negli eventi organizzati dal team di TEDxGenova, così anche quest'anno, in perfetta coerenza con il concetto di "blackout", il pubblico di TEDxCaruggi è stato coinvolto in modo speciale. Ciascun partecipante ha ricevuto personalmente a casa propria un invito: una lettera contenente data, ora e luogo dell'evento; come afferma Daniele Bonanzinga, curatore dell'evento: "Con TEDxCaruggi abbiamo voluto sperimentare una variazione di TEDxGenova, l’evento annuale che la città conosce ormai bene. Abbiamo scelto una location più contenuta e suggestiva, e preparato uno spettacolo che racconti metaforicamente il tema del blackout. Anche la comunicazione si è allineata al tema: utilizzo minimo degli strumenti digitali e inviti personalizzati spediti direttamente nella cassetta di casa. La risposta è stata super: abbiamo registrato sold-out in meno di 10 giorni dalla consegna della prima lettera". Anna Paola Vacanti organizzatrice, sottolinea l’importanza di un team unito ed energico: "Organizzare gli eventi TEDx ogni anno a Genova è un grande impegno e una grande soddisfazione per tutti i membri del team; siamo volontari che credono nel potenziale della città e siamo felici di impegnare il nostro tempo libero per portare sul palco idee e persone di valore. Anche con TEDxCaruggi abbiamo avuto il supporto di tanti partner locali che, come noi, si sono messi in gioco per rendere l’evento ancora più speciale"- 

GLI OSPITI

Filippo Domaneschi, linguista, scrittore e professore associato dell’Università degli Studi di Genova, affronterà il tema del linguaggio, in particolare degli insulti che ne rappresentano il lato oscuro. "Insultare gli altri: guida al lato oscuro del linguaggio", questo il titolo del talk.  

Cristina Voto, docente di comunicazione visiva presso l'Università di Torino e ricercatrice, esperta di semiotica e arte digitale, presenterà la spinosa questione del rapporto tra realtà e immagini generate con l’ausilio dell’intelligenza artificiale: "Perché l’AI può aiutarci a cambiare il nostro rapporto con le immagini". 

Lorenzo Ghetti, operatore culturale, autore di punta della nuova generazione di fumettisti italiani e docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna, ci parlerà della potenza della narrazione. "Quando inefficiente significa efficace: la potenza della narrazione". 

Charlotte Matteini, giornalista per Il Fatto Quotidiano e Today.it, blogger e content creator, affronterà sul palco il tema dell’occupazione giovanile e dei diritti sul lavoro nello scenario italiano, sfatando un grosso stereotipo: "I giovani non hanno più voglia di lavorare! - Storia di una bufala centenaria".

Stefano Mele, membro del Consiglio Direttivo e Presidente della Commissione Sicurezza Cibernetica del Comitato Atlantico Italiano, illuminerà il pubblico sull’utilizzo del digitale nelle nuove guerre e l’importanza della cyber-security: "Come il digitale ha cambiato il concetto di guerra", un tema decisamente attuale e di grande importanza. 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 03 Ottobre 2022

Nucleare, sostenibilità, carcere: il Tedx Genova conquista il pubblico

L'evento organizzato da Tedx Genova ai Magazzini del Cotone ha visto più di 700 partecipanti e ha portato tanti temi e spunti di riflessione
Venerdì 30 Settembre 2022

A Genova tornano i Tedx Talks, sei esperienze d'ispirazione al Porto Antico

Appuntamento domenica 2 ottobre ai Magazzini del Cotone dalle 14:30 alle 19
Giovedì 06 Ottobre 2022

La 'lady' della piattaforma Rousseau contro il M5s: "Elettori delusi dalla mancata partecipazione"

Enrica Sabatini, a Genova per un evento, a Primocanale critica il Movimento 5 Stelle. La replica: "Non è vero, il nostro partito si basa e si è sempre basato su attivismo e partecipazione"