Cultura e spettacolo

Appuntamento domenica 2 ottobre ai Magazzini del Cotone dalle 14:30 alle 19
3 minuti e 38 secondi di lettura

GENOVA - Sei speaker, sei esperienze originali e d'ispirazione, sei sguardi diversi verso il futuro: torna ai Magazzini del Cotone del Porto Antico l'evento TedxGenova, una giornata di talk davanti al pubblico volti a condividere percorsi e a portare sul palcoscenico nuove idee per affrontare le sfide del presente. "Ted sta per Technology Entertainment Design ed è un evento che si tiene a livello internazionale", spiega a Primocanale Daniele Bonanzinga, responsabile della comunicazione per l'associazione no profit genovese. "Si tratta di una serie di conferenze, qui a Genova torniamo in presenza con il pubblico dopo lo stop imposto dalla pandemia". 

L'appuntamento è per domenica 2 ottobre alle ore 14:30 e la platea è già quasi 'sold out', dato che tanti giovani e meno giovani sono attirati dall'evento che tocca tutte le principali città italiane e che sui social network riscuote sempre grande seguito. Il filo rosso di questa giornata sarà CTRL+ALT+CANC, il comando che per chi ha un pc che sblocca il pc nei momenti di 'stallo', in cui si blocca per qualche problematica. "CTRL+ALT+CANC è il comando per bloccare i processi in corso e guardarli da un punto di vista differente, per poi agire con approccio alternativo e risolutore. La tripletta di tasti scandisce le tre macro-fasi del cambiamento: CTRL, controllare lo stato attuale; ALT, arrestare e trovare un’alternativa valida; e CANC, eliminare gli elementi dannosi o inutili". Un comando molto adatto al momento in cui stiamo vivendo, dove dopo due anni di paralisi imposti dalla pandemia e in un momento pur sempre difficile per la situazione internazionale, è fondamentale trovare la propria chiave per sbloccarsi e cercare una strada alternativa.

 Arte, design, tecnologia, scienza: diversi i settori e i campi che verranno approfonditi da chi ha intrapreso percorsi di studio e lavoro decisamente originali e di qualità. E al pubblico è stato chiesto di mettersi in gioco con un piccolo test online, lanciato sui social, per scoprire a quale tasto della tastiera corrisponda il proprio io più profondo. 

GLI SPEAKERS 

Mark The Hammer, nome d’arte di Marco Arata, è polistrumentista, YouTuber e chitarrista di J-Ax. Il suo canale YouTube, che conta più di mezzo milione di iscritti, è una combinazione di musica e ironia come si può notare in Come creare una canzone senza alcun talento, la sua serie più celebre ed apprezzata.

Enrica Sabatini è laureata in Psicologia, ha un Ph.D. e un master in Innovation Strategy & Digital Transformation ed è specializzata nell'analisi dei processi cognitivi nell'interazione uomo-tecnologia. Collabora da sempre come responsabile della Ricerca e dello Sviluppo al Progetto Rousseau, la famosa piattaforma digitale che abilita nuovi modelli di democrazia partecipata consentendo agli iscritti di avere voce in capitolo sulle scelte politiche.

Sergio Abis è laureato in fisica ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche e tecniche. E’ stato condannato per aver commesso un grave reato e recluso nelle case circondariali di Cagliari e Busto Arsizio in cui ha maturato la consapevolezza sull’inutilità e la disfunzionalità del carcere, su cui scrive Chi sbaglia paga, un libro che denuncia le condizioni carcerarie e delinea un’esperienza di detenzione alternativa e virtuosa.

Arianna Liconti è laureata in Biologia marina alla Bangor University (Galles, UK) e possiede un master in Ecologia marina e Conservazione presso l’Università di Plymouth (UK). Lavora come libera professionista per progetti di ricerca, divulgazione e conservazione dedicati al Mare Nostrum ed è responsabile scientifica di OutBe, la startup che connette gli sportivi che vivono il mare all’aria aperta con i ricercatori che lo studiano e lo proteggono.

Ambrogio Fasoli, membro onorario della società americana di fisica, è ricercatore e professore impegnato nel campo della fisica del plasma e della fusione al Politecnico Federale di Losanna. Ha condotto esperimenti per il reattore Jet che detengono il record di energia da fusione generata per scopi pacifici dal plasma sulla Terra. Attualmente ricopre il ruolo di direttore dello Swiss Plasma Center, di vice-presidente associato per la ricerca al Politecnico Federale di Losanna e di presidente del Consorzio Europeo per la fusione nucleare.

Tiziana Alocci, data visualization designer, lecturer e data artist, vive e lavora a Londra dove gestisce il suo studio sperimentando con pixel, dati e suoni, investigando nuove forme d'arte e comunicazione. Ha lavorato come data visualization designer, collaborando internazionalmente con studi creativi, aziende e organizzazioni culturali. Il suo ambito di lavoro spazia da esperienze interattive a visualizzazioni di dati editoriali stampati e mostre.