Cultura e spettacolo

La nota attrice genovese e ambasciatrice di Genova nel mondo è il volto della campagna di promozione della rassegna in programma fino a domenica 8 ottobre
2 minuti e 39 secondi di lettura

GENOVA - Coi jeans a pinocchietto, Alice Arcuri è perfettamente a suo agio nella campagna di promozione di Genova Jeans: l'attrice genovese ha accettato con piacere di essere una delle testimonial della manifestazione, che fino all'8 ottobre offrirà tanti spunti a genovesi e turisti su sostenibilità, ma anche innovazione, fashion e arte. 

Al via Genova Jeans: dal market alle opere d'arte su denim, ecco tutti gli eventi - TUTTO IL PROGRAMMA

E del resto il suo rapporto con il jeans parte da lontano, dalla sua adolescenza. "Mi ricordo che da ragazza si andava con la mamma e - nel mio caso - mio fratello in jeanseria", ricorda su Primocanale, definendosi una grande amante della moda, del vintage da sempre e dell'economia circolare. 

"La scelta del jeans era una scelta epocale, perché all'epoca, ovviamente, tutti questi brand di fast fashion non c'erano. Quindi un capo doveva essere veramente scelto con cura: si cercava il pezzo che ti sentivi addosso perfetto. Io ho un paio di jeans della Diesel a vita bassissima che non darà mai via, neanche negli swap con le amiche"

Due gusti di gelato inventati per Genova Jeans: ecco di cosa sanno e dove provarli - L'INIZIATIVA

Al centro della rassegna c'è proprio l'importanza del riuso e del riciclo, per cui Alice è la testimonial perfetta, assieme alle altre tre ambasciatrici di Genova nel mondo Giorgia Cenni, Marina Minetti e Valeria Oliveri. "Io credo che i vestiti siano parte di noi. Odio la logica di un oggetto preso e poi utilizzato con disamore e gettato via. I vestiti che abbiamo credo che abbiano bisogno di essere portati a spasso. E quando non li si può più indossare hanno necessità di rivivere di nuovo, nei guardaroba delle amiche". 

Genova Jeans, alla Biblioteca universitaria i brand più noti e le 'pigotte' Unicef - GUARDA QUI

Ma sul set, l'attrice genovese preferisce un altro stile, più scomodo. "Mi sento a mio agio a recitare con l'abbigliamento tacco dodici e gonna stretta perché contiene il mio corpo e modifica la mia andatura, dato che ho un'andatura da pallanuotista, perché faccio tanto sport". Intanto prossimamente la si vedrà tornare a vestire i panni di Cecilia, il primario di "Doc 3", ma si divide con le riprese di "Viola come il mare 2". "Per me è un periodo molto florido, dato che uno dei film che ho girato, prodotto da Guadagnino, è in concorso al Festival del Cinema di Roma ed è appena tornato dal Festival di Toronto con grande clamore. C'è una cosa che potrebbe partire a fine anno, sulla quale ancora non dico niente perché sono calabrese e ad ottobre uscirà questa serie che ho girato come protagonista con Edoardo Leo che uscirà su Rai 1".

"La cosa più bella è di partecipare ad una a un evento come questo, con altre donne di successo. Così come vedere amici come Maurizio Lastrico e Enzo Paci avere dei ruoli di successo che sono difficili da ottenere in Urbe, venendo da Genova e continuando a vivere qua, è una delle cose che mi rende più fiera in assoluto"

Il programma completo è consultabile su https://genovajeans.it/programma-2023/.

https://www.instagram.com/p/Cx_Sjyooikn/

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 05 Ottobre 2023

GenovaJeans, alla Biblioteca universitaria i brand più noti e le 'pigotte' Unicef

Sarà una delle sedi più importanti della manifestazione
Giovedì 05 Ottobre 2023

Al via Genova Jeans nel segno del denim e del blu

La rassegna in programma dal 5 all'8 ottobre è pronta a partire
Mercoledì 04 Ottobre 2023

Al via Genova Jeans: dal market alle opere d'arte su denim, ecco tutti gli eventi

La rassegna in programma dal 5 all'8 ottobre è pronta a partire
Mercoledì 04 Ottobre 2023

Genova Jeans si svela alle 21 su Primocanale

La rassegna dedicata alla culla del blue jeans, il blu di Genova, torna dal 5 all'8 ottobre. Per scoprirne il programma, la mission e molto altro l'appuntamento è in tv alle ore 21
Venerdì 15 Settembre 2023

Genova Jeans si svela a Milano, 120 eventi all'insegna del riciclo. E il sogno di un museo diffuso

La rassegna è in programma dal 5 all'8 ottobre
Mercoledì 02 Agosto 2023

Genova Jeans ci riprova con Anna Orlando

Torna la manifestazione dedicata al blu di Genova, il jeans: l'appuntamento è dal 5 all'8 ottobre
Venerdì 29 Settembre 2023

Due gusti di gelato inventati per Genova Jeans: ecco di cosa sanno e dove provarli

L'iniziativa messa in campo da Confartigianato aspettando la manifestazione in programma dal 5 all'8 ottobre