Cultura e spettacolo

Domenica al Porto Antico il 'Veteran car ligure'
6 minuti e 8 secondi di lettura

Questa settimana partiamo dal ponente della nostra regione dove a Savona e Albissola Marina il Museo della Ceramica e il MUDA ospitano 'Lam et les magiciens de la mer', una mostra che rende omaggio a Wifredo Lam, artista di origine cubana che all'inizio degli anni Sessanta elesse proprio Albissola Marina a suo rifugio stabile nel periodo in cui la cittadina si trasformava in un effervescente laboratorio artistico internazionale. Lam, globale molto prima che il mondo fosse globalizzato, meticcio di nascita e poi di cultura, ha ideato un linguaggio artistico in cui ha fuso Cuba e modernità europea, influenze surrealiste e rimandi tropicali occupando un posto del tutto particolare nella storia dell’arte del Novecento. Questa esposizione ne mette in luce tutto il talento.

Per chi ama le auto d'epoca appuntamento imperdibile domenica al Porto Antico di Genova con il 'Veteran car ligure' che riporterà il fascino ed il lustro delle autovetture storiche. Sarà un autentico tuffo nel passato, i motori romberanno come ai vecchi tempi rendendo nuovamente protagoniste le vecchie signore a quattro ruote pronte a far bella mostra di sé. Oltre a questo i patiti del cronometro avranno l’opportunità di misurare la propria abilità. Il ritrovo dei partecipanti e la consegna dei numeri di gara tra le 9 e le 10 mentre lo start delle prove di precisione scatterà alle 10.30. La cerimonia di premiazione è prevista alle 13.


Questi alcuni tra gli altri appuntamenti previsti in Liguria in questo fine settimana.

https://www.instagram.com/p/CxNpwCTotGZ/?img_index=1


SABATO 16

GENOVA

MISERERE - Rosario Giuliani & Mac Saxophone Quartet protagonisti di un concerto organizzato dalla Giovine Orchestra Genovese: un progetto crossover che affonda le sue radici nel più nobile patrimonio musicale italiano in cui l’arte dell’improvvisazione tipica del linguaggio jazz si sposa con gli stilemi del passato (Ex Ospedale Psichiatrico di Quarto, 21)

EL KHAT – Spettacolo musicale con un violoncellista di origine yemenita noto per ricavare strumenti dagli oggetti trovati nella spazzatura (TIQU, Teatro internazionale di quartiere, 21)

HIGHLIGHTS – Nel Teatro del Falcone di Palazzo Reale una mostra dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova con oltre quaranta opere di grandi artisti come Joos van Cleve, Tintoretto, Orazio Gentileschi, Antoon van Dyck, Guercino, Grechetto, Bernardo Strozzi (9-19)

E TACQUERO LE ONDE DEL MARE – Al Museo diocesano una mostra dedicata agli Ex Voto marinari della Liguria: dalla valle del Roja a quella del Magra un patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi pericoli ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei Santi protettori ai quali si erano affidati (16-20, anche domenica)

LA GRANDE ONDA – Al Museo d'arte orientale Chiossone in mostra oltre sessanta stampe giapponesi di fine '800 a tema acquatico e due opere di arte contemporanea dell’artista Oki Izumi (10-19.30, anche domenica)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH – Sempre a Palazzo Ducale, nella Cappella del Doge, la possibilità di confrontarsi con un capolavoro assoluto del grande artista olandese: "Paesaggio con covoni di grano e luna nascente", un olio su tela del 1889 tra gli ultimi dipinti da lui realizzati prima della morte (10-19, anche domenica. Ultimo ingresso 18.30)

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI – Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

IL BEL PAESE - Mostra fotografica che rappresenta un viaggio attraverso le coste italiane che restituisce un'immagine inedita del nostro territorio con le specificità e le contraddizioni che caratterizzano il paesaggio contemporaneo (Palazzo Ducale, Sala Liguria. Ingresso libero)

SCARSA LINGUA DI TERRA CHE ORLA IL MARE – Al Galata Museo del Mare una mostra dedicata al poeta ligure Camillo Sbarbaro. Partendo da alcune sue liriche dieci allieve del 'Gruppo Fotografe Unitre Bogliasco' le hanno rilette in chiave fotografica, realizzando un percorso visivo che intreccia immagini e versi attraverso 34 scatti, sottolineando il profondo legame del poeta con il paesaggio ligure ed il suo mare (10-19, anche domenica)

STAGLIENO, UNA PASSEGGIATA NELLA STORIA - Visita guidata al Cimitero Monumentale di Staglieno dagli eroi del Risorgimento fino al Campo dei caduti per la libertà, passando per le cappelle di famiglia che raccontano l'evoluzione dell'alta borghesia genovese (11, appuntamento presso l'Infopoint turistico-culturale)

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO - Come ogni terzo sabato del mese in via Cesarea, via Ponte e via Fiasella appuntamento per chi va alla ricerca di oggetti antichi e usati, mobili e oggettistica di vario tipo

CACTUS MARKET - Bancarelle di artigianato e laboratori all'insegna del consumo consapevole, della creatività e della sostenibilità (a partire dalle 11 ai Giardini Luzzati, anche domenica)

LA GRANDE TROFIATA – Sul lungomare di Pegli, in largo Calasetta, un fine settimana all'insegna delle tradizioni genovesi con abbuffata di trofie (19-22.30)


LA SPEZIA
MARE NOSTRUM – Ultimo fine settimana per ammirare al CAMeC una rinnovata selezione dalle raccolte permanenti che propone le più varie rappresentazioni del paesaggio marino del Golfo della Spezia e delle Cinque Terre


CHIAVARI
SERATA FUTURISTA - Sul Lungomare Esuli Italiani d'Istria, Fiume e Dalmazia uno spettacolo di Massimiliano Finazzer Flory che esalta il bisogno di rinnovare partendo dai valori dei futuristi: coraggio, temerità, originalità, audacia, libertà, trionfo della novità e accettazione della civiltà tecnologica (21)


IMPERIA
FESTA DI S. MAURIZIO - Via XX settembre e via Cascione fanno da cornice ad una Mostra Mercato con selezionati stand espositivi d’artigianato locale, tipicità delle Alpi Marittime e della vicina Provenza (anche domenica)


SANREMO
MERCEDE IN FESTA - Dalle 19 a mezzanotte cancelli aperti nei giardini di Villa Mercede per una serata di buona gastronomia: presenti negli stand le immancabili rostelle, ravioli, salsiccia, patatine, e altro ancora. Prevista musica e un servizio di animazione per intrattenere i più piccoli


BARDINETO
FESTA DEL FUNGO D'ORO – Menù goloso a base di funghi e tanti eventi: esibizione di trial acrobatico, rievocazione di giochi medioevali, carri allegorici e sfida dei boscaioli a colpi di motosega


CICAGNA
FESTA DI N.S. DEI MIRACOLI – Dalle 19.30 stand gastronomici dove si possono gustare focaccia al formaggio, carni alla piastra, patatine, primi piatti con specialità diverse. Dopo cena si balla e si può godere di una spettacolo pirotecnico

 

DOMENICA 17

LOANO
FESTA DI SETTEMBRE 2023 – Per tutta la giornata in Campo Cadorna, corso Roma e piazza Mazzini decine di banchi propongono i migliori capi di abbigliamento per uomo e donna, intimo, calzature, pelletteria, biancheria per la casa, oggettistica, giocattoli, prodotti enogastronomici e altro ancora.


BADALUCCO
FESTIVAL DELLO STOCCAFISSO – E' la festa di una comunità e di una ricetta semplice ma prelibata come “u stoccafissu à baücôgna”. Gli abitanti di Badalucco grazie a questo pesce riuscirono a resistere all’assedio dei saraceni.


TORRIGLIA
SAGRA DEL FUNGO – Settima edizione di questo appuntamento organizzato dalla Pro Loco. E' possibile mangiare mangiare alle 12 o alle 13.30 mentre nel pomeriggio si balla con l'orchestra Giuse & Alessia


CERIALE
MERCATO DELLA RIVIERA DELLE PALME – Sul lungomare Diaz i migliori ambulanti della Liguria mettono in mostra i loro prodotti. Tante opportunità di acquisti: abbigliamento, intimo, pelletteria, scarpe, accessori, biancheria per la casa, cosmetici e banchi alimentari con le loro prelibatezze (8-19.30)