GENOVA - Genova si tinge di blu per l'arrivo del Salone Nautico. E come ogni anno, la città ospiterà una marea di eventi per genovesi e visitatori: un concerto con un pianoforte a 6 metri da terra, la Silent Disco in via Garibaldi, gli aperitivi nei palazzi nobiliari, dj set e bande. Ma poi le mostre inserite nella rotta dei capolavori, gli eventi dei Civ, la banda del liceo Pertini. Tantissime le iniziative che sono previste da venerdì 22 a lunedì 25 settembre. Dopo la giornata di apertura del Salone numero 63, il ricco calendario di eventi del “Fuori Salone”, che si aprirà venerdì 22 settembre, da piazza Fontane Marose, con lo spettacolo "Piano Sky", un concerto di pianoforte, insolito ed elegante, a 6 metri da terra, da ascoltare con il naso all’insù. La serata proseguirà con l’aperitivo in blu, da scoprire nei palazzi di Strada Nuova. E poi grande attesa per la “Silent disco”, dalle 22:30 fino alle due, sempre in via Garibaldi: 1500 cuffie offerte dal Comune di Genova per ascoltare la musica di tre dj, creando l'effetto di una strada piena di persone che ballano nel silenzio. Questo soltanto per la giornata di venerdì.
"Sabato tutti al Porto Antico per 'I’m blue…Voglio tornare negli anni 90', una serata adatta a tutte le età, per giovani, meno giovani e famiglie: balleremo tutti assieme. Mentre domenica pomeriggio ci sarà una bella caccia al tesoro con il mare come protagonista, dalle 15 alle 18:30 con partenza da Palazzo Tursi. Tanti i premi in palio, tra cui gli ingressi gratis al Salone e ai musei cittadini"
Così Federica Cavalleri, consigliera delegata ai grandi eventi, racconta gli eventi del weekend. Il Porto Antico si conferma ancora una volta l'arena sotto le stelle per ospitare il palco per uno dei due concerti in programma. La musica, infatti, continua domenica 24 settembre, a partire dalle 21, con il concerto di Radio 105 “105 In the City- Special event Salone Nautico” in piazza De Ferrari, durante il quale i conduttori Linda Pani e Dario Micolani introdurranno le esibizioni di Gaia, Federica, Piccolo G, Lolita, Room 9 e Big Boy. Dj set a cura di Roby Giordana. Tra i principali appuntamenti, lunedì il concerto itinerante della banda e del coro del Liceo musicale Pertini, da piazza De Ferrari, fino a piazza Banchi dalle 16:30 alle 18:30.
In occasione del Salone Nautico torneranno anche i tour delle botteghe storiche, del Teatro Carlo Felice e del suo backstage e il walking tour del Centro storico con ingresso ai Musei di Strada Nuova. E a proposito di arte, mostre e musei, continuano gli appuntamenti inseriti nella rotta dei capolavori: si va da "E tacquero le onde del mare. Ex voto marinai in Liguria" al Museo Diocesano al Museo d’Arte orientale Chiossone con la mostra "La grande onda. L’importanza dell’acqua nella cultura giapponese"; da Palazzo Reale "We linked passages", maestri del 900 dalle collezioni private genovesi, al MuMa, Museo italiano dell’emigrazione, la mostra "Vietato ai cani e agli italiani", "Mosaic on paper-20 di mare" al Galata.
In occasione del Salone Nautico tante anche le iniziative dei Civ di Confcommercio. Civ Sestiere Carlo Felice organizza 2 eventi: la manifestazione “Macchine d’epoca per le vie del Civ” sabato 23 dalle 15 alla mezzanotte in via Roma e Galleria Mazzini, e “Serate in blu”, sempre sabato 23 dalle 17 alle 23 tra via Roma, via XXV Aprile, Largo San Giuseppe e Galleria Mazzini con spettacoli musicali con sassofonista, violinista e Dj set con consolle e casse musical. Civ il giardino di Cesarea dal 21 al 25 organizza animazione musicale in via Cesarea, mostra mercato di prodotti da giardino e prodotti tipici, apericena in musica e sabato 23 esibizione della banda musicale ed eliminatorie del Campionato mondiale del Pesto tra i CIV. Civ Carignano organizza “Street food Carignano e 500 fest” sabato 23 settembre in piazza Rocco Piaggio dalle 8 alle 23, evento di street food con raduno di 500 storiche e mercatini artigianali in via Corsica. Sabato 23 settembre si terrà “Sportability day 2023”, all’impianto sportivo “La Sciorba”, evento organizzato da “Stelle nello sport” con il patrocinio del Comune di Genova e Regione Liguria.
https://www.instagram.com/p/CxaSNNyoy-L/
"Anno dopo anno gli eventi collegati al Salone Nautico sono sempre più numerosi, interessanti e di grande richiamo per tutti coloro che vengono a Genova", dichiara Augusto Sartori assessore al turismo di Regione Liguria. "Questa edizione sarà straordinaria, non solo per l’offerta proposta a tutti gli appassionati del settore ma anche per la cornice urbanistica, quella del nuovo Waterfront, che proietta tutta la kermesse nel futuro. Queste iniziative, con attività culturali e musicali di grande rilievo rivolte ai ragazzi, alle famiglie e a tutti i visitatori, rendono sempre più il Salone Nautico parte integrante della città, a sottolineare la grande qualità di tutta la manifestazione".
Ma poi l'appuntamento principale per tutti è il Salone Nautico 2023 al Waterfront di Levante, dal 21 al 26 settembre, che sta sempre più prendendo forma. "Sarà un Salone ancor più bello dei precedenti, perché si inizia a profilare quello che diventerà quest'area", sottolinea il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando.
"I canali sono ultimati, il prossimo anno vedremo il progetto completato, ma possiamo intravedere già quello che sarà"
IL COMMENTO
Vassallo e Avvenente ovvero la politica liquida
Basta con la leggenda dei medici di famiglia fannulloni