Porto e trasporti

Il presidente di Confindustria Nautica e de I Saloni Nautici Saverio Cecchi presenta l'edizione 2023 che si svolgerà dal 21 al 26 settembre. Toti: "Genova è la nuova 'Hollywood del mare"
3 minuti e 14 secondi di lettura

GENOVA - Genova è pronta o ospitare la 63esima edizione del Salone Nautico internazionale. Al Palazzo del Principe la presentazione dell'edizione 2023 che si svolgerà dal 21 al 26 settembre alla Fiera del Mare.

"Il 21 settembre il Salone nautico internazionale di Genova compirà 63 anni nei nuovi spazi dell'isola blu del Waterfront di Levante puntando a diventare la prima manifestazione di settore nel mondo" ha detto il presidente di Confindustria Nautica e de I Saloni Nautici Saverio Cecchi alla presentazione dell'evento in programma dal 21 al 26 settembre alla Fiera di Genova.

Oltre mille le imbarcazioni esposte da 2 a 40 metri, 1.043 i brand esposti (+4,5% rispetto all'anno precedente), 143 i posti barca in più a disposizione nei nuovi canali del Waterfront di Levante disegnato da Renzo Piano, 184 le novità in esposizione (+9,5%).

"L'Italia ha lo scettro della nautica nel mondo, siamo i primi, questo non ce lo toglie nessuno - ha detto Cecchi -, siamo i primi nei superyacht, nelle unità pneumatiche sopra i dieci metri, negli accessori, nella componentistica, ora vogliamo diventare i primi e prendere lo scettro anche nelle manifestazioni di settore e nel 2024 ci arriveremo".

Nel 1967 c'è la svolta: nasce la prima associazione nazionale di categoria, Ucina ora Confindustria Nautica, che prende in mano l'organizzazione del salone, quindi noi siamo stati i primi, nel 1969 nasce Dusseldorf, nel 1977 Cannes, nel 1979 Montecarlo "ma noi - spiega Cecchi - siamo l'originale, noi siamo stati i primi, gli altri sono fotocopie, e l'originale resta sempre il primo".

"Genova è la nuova 'Hollywood del mare', non più l'incubo ereditato qualche anno fa. Un mondo, quella della nautica da diporto, che può contare su una rete sempre più capillare di porti portando un contributo importante alla crescita del nostro turismo" ha detto il governatore ligure Giovanni Toti.

https://www.instagram.com/p/CxaSNNyoy-L/

"La nautica rappresenta insomma un pezzo importante della blue economy ligure - ha detto Toti -, anche nel campo della tecnologia e dell'innovazione industriale. Il Salone 2023 mostrerà tutte le novità del settore in una cornice urbanistica, quella della Foce, che a sua volta sta vivendo un profondo rinnovamento. Esempi come il nuovo Waterfront di Genova pensato da Renzo Piano o il nuovo parco di piazzale Kennedy sono il simbolo di una Genova che sta cambiando e che è cambiata radicalmente nelle sue prospettive: se pensiamo che solo nel 2015 le associazioni della nautica si stavano spaccando e che si parlava addirittura di spostare il Salone in altre città, mentre ora la kermesse genovese - ha concluso - è il secondo evento più importate del settore a livello internazionale e punta ad essere il primo, si può capire la portata dei cambiamenti realizzati in questi anni".

"Anno dopo anno Genova con il Salone nautico internazionale continua a far vedere cosa vuol dire essere la capitale del Mediterraneo e la capitale della nautica, il business del settore va a gonfie vele crescendo a doppia cifra e Genova riflette l'andamento del business con un salone di grandissimo livello" ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci alla presentazione della 63/ma edizione del Salone Nautico.
"A Genova c'è uno dei business che cresce più in Italia: la filiera della nautica, è il settore che cresce più in Italia, una cosa importantissima e noi siamo parte di questa crescita. Non voglio fare paragoni con la Fiat a Torino negli anni Sessanta - ha detto Bucci -, ma oggi noi siamo i campioni della filiera nautica, che porta lavoro e sviluppo economico".

"Quest'anno avremo 150 posti barca in più a disposizione nei nuovi canali del Waterfront di Levante pronti a ospitare le barche, sarà la prima volta delle barche nei nuovi canali, un grosso passo avanti, nel 2024 avremo tutta la parte del Waterfront per il salone che sarà finita. - continua Bucci - Oggi inauguriamo il 63/mo Salone nautico, il primo nel Mediterraneo, ma noi vogliamo che l'anno prossimo sia riconosciuto come il primo al mondo, ci stiamo arrivando, vogliamo avere a Genova il salone della nautica più importante al mondo".