Cultura e spettacolo

1 minuto e 55 secondi di lettura

LIGURIA - Weekend come sempre ricco di eventi in Liguria. Si va dalle Vele d'Epoca a Imperia, appuntamento fisso da 24 anni per appassionati e curiosi, tutti incantati dalle signore del mare in mostra e in regata a Porto Maurizio all'Expo Valpolcevera. Non manca la musica di Raphael Gualazzi, in tour a Santa, e il dj set di Genova Jeans. I grandi personaggi come Fiorello a Camogli, le sagre sul territorio. 

https://www.instagram.com/p/Cw8b05IoxQp/

SABATO 9 SETTEMBRE E DOMENICA 10 SETTEMBRE

VELE D'EPOCA D'IMPERIA – Regate e glamour nella 24esima edizione di una storica manifestazione, all'insegna della tradizione. 

GENOVA

HIGHLIGHTS – Nel Teatro del Falcone di Palazzo Reale una mostra dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova con oltre quaranta opere di grandi artisti come Joos van Cleve, Tintoretto, Orazio Gentileschi, Antoon van Dyck, Guercino, Grechetto, Bernardo Strozzi (9-19)

https://www.instagram.com/p/Cwmjw2korB-/

E TACQUERO LE ONDE DEL MARE – Al Museo diocesano una mostra dedicata agli Ex Voto marinari della Liguria: dalla valle del Roja a quella del Magra un patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi pericoli ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei Santi protettori ai quali si erano affidati (16-20, anche domenica)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH – Sempre a Palazzo Ducale, nella Cappella del Doge, la possibilità di confrontarsi con un capolavoro assoluto del grande artista olandese: "Paesaggio con covoni di grano e luna nascente", un olio su tela del 1889 tra gli ultimi dipinti da lui realizzati prima della morte (10-19, anche domenica. Ultimo ingresso 18.30)

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI – Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

https://www.instagram.com/p/CwFtaBRItSC/