Cultura e spettacolo

Gli appuntamenti di questo fine settimana in Liguria, tra musica, buon cibo e anche shopping
9 minuti e 52 secondi di lettura

LIGURIA - Un altro fine settimana ricchissimo di iniziative in una Liguria gremita di turisti che festeggiano Ferragosto e le vacanze tra spiagge e trekking nell'entroterra, ma anche tra forchettate nelle tante sagre che animano il territorio, concerti, serate in discoteca, mostre e spettacoli teatrali en plein air. Tra i principali appuntamenti del weekend spicca la musica con Daniele Silvestri alla Spezia in piazza Europa, il dj set di Morgan allo Schooner e Orietta Berti alla sagra di Casella. Non mancheranno raviolate, tra San Massimo a Rapallo e la festa a Ternano di Valbrevenna, così come si potrà degustare la birra al Riviera Beer Fest di Portosole o le specialità dello street food ad Andora. Spazio anche allo shopping tra gli Ambulanti del Forte nel savonese e lo sbarassu ad Arenzano e Chiavari. Per chi ama la comicità made in Liguria, Andrea Di Marco porta il suo one man show a Crocefieschi, mentre i Pirati dei Carruggi ne combineranno delle bella a Villa Porticciolo a Rapallo. Continuano invece le mostre genovesi, ma c'è tempo solo fino a domenica per immergersi in quella di Claudia Oliva, un viaggio attraverso la malattia mentale. 

SABATO 19 AGOSTO

DANIELE SILVESTRI - Sarà Daniele Silvestri a chiudere il cartellone della rassegna estiva dei concerti organizzata dal Comune della Spezia con il sostegno della Regione Liguria. La data spezzina del tour Estate Xche sta toccando diverse località italiane, è in programma sabato 19 agosto alle 21:30 nell’arena spettacoli di Piazza Europa.

RIVIERA BEER FEST - A Portosole, nella splendida Sanremo, si chiude il Riviera Beer Festival, evento che riunisce 10 birrifici di fama nazionale ad altrettanti ristoratori del territorio di grande importanza. 

Fumetti e cosplay per una notte all'insegna dei cartoni: ecco Spotorno Comics - L'APPUNTAMENTO

SPOTORNO COMICS - Il pubblico, fedelissimo all'evento che si svolge da ben 29 anni, ha sempre seguito con affetto il dream team composto da 12 umoristi invitati che anche sabato 19 agosto. A partire dalle ore 22, nella Piazzetta del Sorriso antistante la Biblioteca Civica C.Sbarbaro, realizzeranno e doneranno le loro vignette personalizzandole in base alle storie, le passioni, i racconti delle persone che hanno davanti, in una performance unica che avanza nella notte e che in alcune occasioni ha raggiunto le prime luci dell'alba, legando indissolubilmente l'iniziativa a Spotorno e al Golfo dell'Isola.

ANDREA DI MARCO - Nella cornice di Parco Braia a Crocefieschi, sabato 19 agosto alle 21:30 sale sul palco Andrea Di Marco, comico e cabarettista genovese che ha reso l’ironia contro i foresti la sua cifra stilistica.

PIRATI DEI CARRUGGI - Sempre più acclamati e seguiti, con alle spalle grandi successi e straordinari sold out, Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino, Andrea Ceccon ed Enrique Balbontin sbarcano a Rapallo con uno spettacolo imperdibile per l’energia e la spavalda maestria dei suoi cannonieri. Appuntamento a Villa Tigullio alle 21:30. 

A Sestri Levante dj set con Morgan e Massimo Boldi - APPUNTAMENTI

MORGAN - Dalle ore 23.00, allo Schooner Music Club nel porticciolo turistico di Sestri Levante, va in scena lo show dj set di Marco Castoldi, in arte Morgan, che celebra l'unione tra suono e immagine con sonorità elettroniche, cult rock, retro pop, proponendo un coinvolgente viaggio musicale.

SOLO QUANDO LAVORO SONO FELICE - alle 21:30 a Deiva Marina, in piazza Bollo Maragoni/Fettarappa, prima regionale di e con Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa nella produzione de La Corte Ospitale cercherà di rispondere alla fatidica domanda: "Che ruolo ha il lavoro nelle nostre vite? È una parte della vita? O è la nostra vita stessa?". Una conversazione sul lavoro, sulla vocazione, sui soldi, sul capitalismo, sul tempo di vita e il tempo di lavoro, sui pranzi con se stessi, sulla disperazione, tra precariato e sfruttamento, con un capo che pretende continua reperibilità e un lavoratore che darebbe qualsiasi cosa pur di poter continuare a dormire.  

SAGRA DEI RAVIOLI - Tre serate che culmineranno sabato 19 a Ternano di Valbrevenna dove il ritmo della musica dal vivo renderà l'atmosfera ancora più festosa. Gli anziani si lanciano in pista a ballare la mazurca, mentre i più giovani si lasciano coinvolgere in balli e risate, creando una perfetta armonia tra passato e presente. Si alterneranno quest’anno le Orchestre Macho, Mary Maffeis e Paolo Bagnasco.

CONCERTO ALL'ALBA - Sabato 19 agosto alle ore 5:55 si terrà la decima edizione del concerto all'alba, nella Fraternità Francescana presso i Piani di San Giacomo in Latronorio, tra Varazze e Cogoleto. Quest'anno sarà protagonista il trio chitarristico dell'edizione originale, formato da Diego Beltrame, Marco Pizzorno e lo stesso Dario Caruso. Ad arricchire la formazione sarà presente il giovane violinista Francesco Pollero e la voce narrante di Antonio Carlucci, attore e regista nonché presidente dell'Antico Teatro Sacco di Savona. 

FESTA DELLO SBARASSU - Ad Arenzano e a Chiavari last chance per fare veri e propri affari. Appuntamento nei negozi con lo sbarassu di fine agosto. 

 

SABATO 19 AGOSTO E DOMENICA 20 AGOSTO

GENOVA

HIGHLIGHTS – Nel Teatro del Falcone di Palazzo Reale una mostra dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova con oltre quaranta opere di grandi artisti come Joos van Cleve, Tintoretto, Orazio Gentileschi, Antoon van Dyck, Guercino, Grechetto, Bernardo Strozzi (9-19)

E TACQUERO LE ONDE DEL MARE – Al Museo diocesano una mostra dedicata agli Ex Voto marinari della Liguria: dalla valle del Roja a quella del Magra un patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi pericoli ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei Santi protettori ai quali si erano affidati (16-20, anche domenica)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH – Sempre a Palazzo Ducale, nella Cappella del Doge, la possibilità di confrontarsi con un capolavoro assoluto del grande artista olandese: 'Paesaggio con covoni di grano e luna nascente', un olio su tela del 1889 tra gli ultimi dipinti da lui realizzati prima della morte (10-19, anche domenica. Ultimo ingresso 18.30)

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

MAN RAY - L'appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita oltre trecento opere – tra fotografie, disegni, dipinti, sculture e film – che raccontano il lavoro e la vita di un genio del Novecento. La mostra, articolata in sette sezioni, ripercorre cronologicamente la biografia dell'artista evidenziando gli aspetti innovativi e originali della sua opera all'interno dei contesti culturali in cui ha operato (10-19, anche domenica)

Il viaggio di Oliva con un click nei luoghi della malattia mentale - LA MOSTRA

“'PAZIENTI’ IL TALENTO DEI DIVERSI'" - Questo è il titolo della mostra di Claudia Oliva che sarà visitabile negli spazi della Torre Carolingia a Costa di Framura, nel Tigullio sino a domenica 20 agosto dalle 21:30 alle 23:00.

WORKSHOP SULL'AQUILA REALE - Al Rifugio Malga Zanoni, a 1.100 metri di altezza, fra pascoli e faggete secolari da dove partono i sentieri sulle vette dei monti Aiona e Penna,, sabato 19 e domenica 20, imperdibile "Workshop sull'aquila reale e i rapaci diurni" durante il quale  si imparerà a conoscere biologia ed etologia dell'aquila reale, e a riconoscere i principali rapaci diurni. Info e prenotazioni: tel. +39 345 0225175 o .

GLI AMBULANTI DI FORTE DEI MARMI - Le bancarelle del mercato di qualità più famoso d'Italia tornano finalmente a grandissima richiesta nel savonese con tutto il meglio del made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda. Si potranno ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” dell’originale consorzio sabato 19 agosto a Borgio Verezzi (in via IV Novembre e limitrofe) e domenica 20 agosto ad Albissola Marina (piazza Wifredo Lam). Orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19. 

INTERNATIONAL LIGHTHOUSE LIGHTSHIP WEEKEND - Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova ospiterà per la 26esima edizione l’iniziativa dei radioamatori della sezione di Genova, che attiveranno il 19 e il 20 agosto (dalle 10:00 alle 18:00) una stazione radioamatoriale. La manifestazione si propone di ricordare i primi collegamenti radio tra stazioni fisse a terra e stazioni a bordo di navi, al fine della sicurezza degli uomini in mare.

TE LO DO IO IL RAVIOLO - Festa patronale di San Massimo a Rapallo. Apertura stand gastronomici dalle ore 19:30. La distribuzione dei ravioli fatti rigorosamente a mano avverrà sino a esaurimento delle scorte. Servizio navetta gratuito dalle ore 19, con partenza dal piazzale sovrastante il Monastero di Valle Christi.

CERIANA E LA SALSICCIA - Sabato 19 e domenica 20 agosto a partire dalle 18.30 in piazza Marconi e piazza Santa Marta andrà in scena la sagra della salsiccia di Ceriana. Comunemente chiamato “Sousissa”, questo insaccato di carne di puro suino viene preparato secondo ricette secrete, custodite gelosamente dai cerianaschi e tramandate di generazione in generazione. La prima serata sarà animata dalla Berben Band e da Discomania, mentre il secondo appuntamento vedrà protagonisti i Lost in Blues.

REZZOAGLIO E IL MINESTRONE - A Cabanne (comune di Rezzoaglio, in Val d’Aveto) appuntamento con la Sagra del Minestrone, per festeggiare San Bernardo Abate. Di seguito il programma. Sabato 20 agosto dalle ore 19, apertura stand gastronomici con minestrone, asado, testaieu, formaggio alla piastra, salsicce, patatine fritte e altro ancora; poi serata danzante con Orchestra Italiana Bagutti. Domenica 20 agosto: alle ore 19 apertura stand gastronomici con minestrone, asado, testaieu, formaggio alla piastra, salsicce, patatine fritte e altro ancora. Alle 21 serata danzante con la grande orchestra di Pietro Galassi, a seguire discoteca con dj “Bacci” e albicocche alla cabannina.

ANDORA STREET FOOD - Sabato 19 e domenica 20 agosto appuntamento al Parco delle Farfalle di Andora. Con le sue numerose offerte culinarie provenienti da ogni regione d’Italia, pronte a soddisfare ogni palato e accompagnate da esclusivi abbinamenti con birre artigianali. Le offerte gastronomiche sono quelle che raccontano la tradizione italiana della buona cucina, perfettamente rappresentata dalle specialità provenienti dai singoli territori. La Liguria presenta rosti di patate, una proposta gustosissima croccante fuori e morbida dentro con il cuore filante.

 

DOMENICA 20 AGOSTO

ON THE ROAD - Alle 21:30 a Moneglia in Piazza della Posta ArteMakìa porta lo spettacolo "ON THE ROAD. La vita è come un viaggio…": ideazione e regia Milo Scotton con Milo Scotton, Alice Petrucci, Alessandra Ricci, Lucio Failla, Valeria Quatrale. Lo spettacolo si pone come opera-confessione la cui drammaturgia si sviluppa attraverso le discipline circensi. I temi che hanno ispirato la ricerca artistica sono la scoperta della vera identità delle cose e delle persone, la lotta contro il conformismo, la mancanza di ideali e la ricerca di un’identità umana lontana da quella proposta da un fasullo modello consumistico. Cinque personaggi, oppressi dalla società in cui vivono, desiderano fuggire, viaggiare o semplicemente scoprire dove li porterà un soffio di vento. Intraprendono un viaggio per ritrovare sé stessi.

"PULIAMO IL MONDO" - 31esima edizione di "Puliamo il Mondo" iniziativa promossa da Legambiente per lanciare, insieme ai partecipanti ai tanti eventi sparsi in tutta Italia, un messaggio di speranza per un futuro sostenibile. Appuntamento al Pian d'Oneto, in Val Graveglia, con le Guide del Parco dell'Aveto (iscrizione obbligatoria attraverso modulo online).

ORIETTA BERTI ALLA SAGRA DI CASELLA - Torna come ogni anno a Casella la Sagra di San Rocco, santo patrono della cittadina. Anche nell’edizione 2023 ci sarà tanta musica e buon cibo, come impone la tradizione. La data dal segnare sul calendario è domenica 20 agosto, con l’apertura degli stand gastronomici e le specialità tipiche alle 19: ravioli, asado e polenta. Ci sarà spazio anche per la lotteria delle piante, il gioco del gariccio e le bocce per i bambini. Alle 21 si chiude in bellezza con il concerto di Orietta Berti.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 17 Agosto 2023

Fumetti e cosplay per una notte all'insegna dei cartoni: ecco Spotorno Comics

Tra gli eventi del weekend appuntamento a Spotorno con la Notte delle vignette
Mercoledì 16 Agosto 2023

Il viaggio di Oliva con un click nei luoghi della malattia mentale

Le immagini e l'arte della fotografia in una mostra sugli ex manicomi visitabile sino al 20 agosto nello scenario della Torre Carolingia di Framura, nello Spezzino
Mercoledì 16 Agosto 2023

A Sestri Levante dj set con Morgan e Massimo Boldi

SESTRI LEVANTE - Doppio appuntamento a Sestri Levante con due ospiti attesissimi: sabato 19 agosto, dalle 23:00, allo Schooner Music Club presente Morgan che torna in Liguria dopo essere stato "beccato" da alcuni fan in vacanza a Moneglia un mese fa. L'artista, eclettico musicista italiano che a Gen