Cultura e spettacolo

Seconda edizione a fine luglio
1 minuto e 23 secondi di lettura

A seguito del successo della prima edizione, avvenuta lo scorso agosto,2022, il Comune di Fontanigorda e la A.P.S. FontAmici organizzano la seconda
edizione del Festi arti miste intitolata: “L’erba, il bosco, il fiume...” in omaggio a Giorgio Caproni. Appuntamento, sabato 29 e domenica 30 luglio a Fontanigorda.

Livornese di nascita e infanzia, genovese di formazione (oltre che figlio adottivo della Val Trebbia), legato intimamente a entrambe le città, Caproni è oggi riconosciuto unanimemente come uno dei massimi poeti italiani attivi del ‘900, vantando una vasta pubblicazione che include poesia, narrativa, critica, saggistica, tradotta in svariate lingue europee d in numerose edizioni.

Tema cardine della seconda edizione dell'iniziativa sarà la relazione tra Caproni e la “sua” musica. Come lo stesso poeta spiegò in svariati interventi, i suoi studi nel campo della musica, e più precisamente del violino e della composizione, cominciarono molto presto e proseguirono in maniera regolare, seppur con qualche momento di rottura. Nonostante si auto-definisse "musicista mancato" che preferì il ruolo di paroliere, Caproni definiva la musica come “la vera forma d’arte, di vero pensiero, come suprema espressione di pensiero, il pensiero senza la contaminazione della parola, pensiero puro. […] La musica va oltre la parola. […]”.

Suggestioni di tipo musicale e richiami all’Opera caratterizzano, in effetti, i versi del Caproni, assumendo e acquisendo un vero e proprio carattere strutturale nella sua poetica.

Tra gli ospiti: Francesco De Nicola, Adele Dei, Pino Petruzzelli, Eliano Calamaro, Mauro Pirovano con Mauro Cambri e Filippo Gambetta, Gruppo Enerbia. Collaborano il Teatro Ipotesi, Liguria delle Arti, Teatro dell’Ortica, Parco dell’Antola, Associazione Culturale Informale Ippolito Dalvit, APS Trillargento, Pro Loco di Fontanigorda.

L’evento è gratuito e rivolto a partecipanti di tutte le età.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 07 Dicembre 2022

Viaggio in Liguria a Fontanigorda

https://www.youtube.com/embed/5mmhE7JpFUI