Cultura e spettacolo

La rassegna, organizzata dalla Filarmonica sestrese, porterà in città 800 musicisti provenienti da 5 nazioni diverse. Il via il 6 luglio a Sestri Ponente
3 minuti e 5 secondi di lettura

GENOVA - La IX edizione della rassegna "International musica festival", organizzata dalla Filarmonica sestrese, prenderà il via giovedì 6 luglio. La rassegna porterà in città 800 musicisti provenienti da cinque diverse nazioni. Nelle quattro giornate di festival - dal 6 al 9 luglio - infatti, si esibiranno bande statunitensi, sudafricane, svizzere, francesi e tedesche, oltre a quelle provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Liguria, dal Trentino-Alto Adige e del Lazio oltre a loro si uniranno nelle quattro giornate  anche cinque bande genovesi.

«Siamo lieti di presentare questa IX edizione del Filarmonica Sestrese International Music festival, perché è un evento che incarna l’eccellenza e la passione per la musica – spiega Alessandro Leveratto, tra gli organizzatori della rassegna -. Dal 6 al 9 luglio, Genova e la splendida regione della Liguria accoglieranno con entusiasmo complessi musicali e band provenienti da diverse nazioni, creando un connubio di suoni e culture senza precedenti.

«Per noi è un orgoglio incredibile poter riprendere questo percorso che portiamo avanti da oltre 20 anni  spiega  il direttore artistico della rassegna Matteo Bariani -. Il numero di adesioni e di formazioni che arrivano anche dall’estero è stato elevato per cui potremo offrire tantissime situazioni musicali che partono dal folklore e arrivano alla musica classica passando ai fiati. Anche quest’anno ci sarà la big band americana e il jazz sarà uno di quei generi che caratterizzeranno a questo festival. Noi eseguiamo qualsiasi genere musicale, per cui, di riflesso, anche i gruppi che ospitiamo appartengono a un ventaglio musicale molto ampio e che favorisce la fruibilità, gratuita, a 360°».   

"Una grande occasione di ascoltare ottima musica scoprendo allo stesso tempo le tradizioni e le culture dei vari paesi che parteciperanno a questo International Music Festival ,La musica è una componente essenziale nelle nostre vite, è fonte di gioia e poterne beneficiare nelle nostre vie e piazze porterà  allegria e spensieratezza ai nostri concittadini e non solo. Questa rassegna offre a tutti la possibilità di entrare nel Mondo della Bande cittadine provenienti da diverse parti del mondo"  Queste le parole  dell' l'assessore alle tradizioni cittadine del Comune di Genova Paola Bordilli

Questo il calendario degli eventi 

Giovedì 6 luglio a Sestri Ponente con la cerimonia di apertura della rassegna, in piazza Tazzoli. Sfileranno dalle due estremità di via Sestri la tedesca Fanfarengard e kla City of Rome Pipe Band. 

Venerdì 7 luglio, invece, i gruppi musicali sfileranno in via Garibaldi, alle 10, per poi ritrovarsi alle 10.30 a palazzo Tursi. Saranno presenti la Filarmonica sestrese, la Fanfarengarde e la City of Rome Pipe band.
Nel pomeriggio le band si sposteranno a Rapallo, Recco, Cogoleto e Noli. La sera, invece, la City of Rome Pipe band sfilerà partendo da Porto Antico passando per via San Lorenzo e piazza De Ferrari a partire dalle 20.30. 

Sabato 8 luglio, a partire dalle 10, si terranno i concerti nel cortile maggiore di palazzo Ducale. Dalle 17.30, invece, partirà la sfilata che partendo dal Porto Antico, percorrerà il passaggio pedonale alla destra di palazzo san Giorgio, piazza Raibetta, via san Lorenzo, via cardinal Boetto, piazza De Ferrari, via XX settembre per finire all’incrocio tra via Brigata Liguria e via Fiume. B 

Dalle 20.30, in piazza Matteotti, si terranno i concerti di: City of Rome Pipe band, Filarmonica sestrese (21.15), Philadelphia Jazz Orchestra. 

Domenica 9  luglio, a partire dalle 10, le bande si esibiranno nel cortile maggiore di Palazzo Ducale. 

Le bande partecipanti sono: City of Rome Pipe band (Roma); Associazione bandistica città di Mentana (Roma); Ondine Genovoise (Svizzera); Filarmonica Pegliese Marco Chiusamonti; Banda Sociale Aldeno (Trento); Banda Musicale N.S. Guardia di Pontedecimo; Società Filarmonica Borgonese Susa (Torino); Corpo bandistico città di Rapallo; Academy Parade Band (Varese); Fanfarengarde (Germania); Banda “Gioacchino Rossini” di Recco; H.M. deReignier-Esary (Francia); Turinstars (Torino); Arbaga Band (Torino); Philadelphia Jazz Orchestra (Usa); Filarmonica sestrese. 

Tutti gli Eventi sono ad ingresso gratuito.