GENOVA - Approvato il bilancio consuntivo 2022 del Teatro Carlo Felice che registra un utile di esercizio di 916.435 euro. Lo rendano noto il presidente della Fondazione Teatro Carlo Felice, Marco Bucci, il Consiglio di indirizzo ed il sovrintendente Claudio Orazi. Il Consiglio ha previsto una convocazione, a breve, dell'Assemblea dei Soci. Il Consiglio, su proposta del sovrintendente, ha approvato gli investimenti che il teatro realizzerà: la riqualificazione della macchina scenica, l'acquisizione di un nuovo magazzino e l'estinzione del debito al 31 dicembre 2022 nei confronti dell'Agenzia dell'Entrate, a cui si aggiungono investimenti per l'acquisto di pianoforti, un nuovo sipario ed altre apparecchiature tecniche.
"Siamo soddisfatti del risultato di bilancio raggiunto così prosegue il percorso virtuoso del Teatro Carlo Felice sempre più impegnato a consolidare la propria posizione artistica, migliorare la proposta teatrale e aprirsi sempre di più a nuovi scenari che possano valorizzare le peculiarità dei professionisti che lavorano nel teatro", commenta il primo cittadino Marco Bucci. "A tutto questo aggiungeremo importanti interventi che miglioreranno il palcoscenico del Carlo Felice rendendolo sempre più competitivo".
Un'ottima notizia per il teatro che è grato alle istituzioni locali del sostegno che gli è stato dato in questi anni, tanto da aver sottolineato nel corso della presentazione della nuova stagione la vicinanza di Comune di Genova e Regione Liguria, che soprattutto dalla pandemia ad oggi hanno sostenuto le attività della fondazione lirica che ha portato sul territorio soltanto nell'ultimo anno 42 concerti gratuiti da Ventimiglia a Sarzana. Sarà un'estate di ristrutturazione, allora, non soltanto per il Carlo Felice nel suo corpo principale, ma anche per un altro spazio che sta per essere restituito alla città, racconta il sovrintendente Claudio Orazi a Primocanale negli studi di Newsroom 28.
"Il Teatro della Gioventù adesso è sottoposto in queste ore a dei lavori di rifacimento di strutture tecniche. Così come per il nostro teatro principale. Ci sono delle macchine che assicurano il riscaldamento e la refrigerazione a teatro che stiamo risanando e al Teatro della Gioventù saremo in grado di aprire nel mese di ottobre. Sarà uno spazio dedicato in particolare alla musica e al teatro per i giovani"
IL COMMENTO
Ecco perché Cristoforo Colombo era genovese
Dalle morti sul lavoro alle pensioni, non basta la Liguria virtuosa a metà