Cultura e spettacolo

Inaugurata la kermesse al Porto Antico di Genova, domenica musei statali gratuiti
6 minuti e 41 secondi di lettura

Cominciamo dal Porto Antico di Genova che in questo weekend ospita 'Slow fish', la manifestazione organizzata da Slow Food e Regione Liguria giunta all'undicesima edizione dedicata a tutti gli ecosistemi legati all’acqua e ai loro abitanti. Il tema scelto quest'anno è 'Coast to Coast', un modo per sottolineare come mari, oceani e acque interne non siano ecosistemi a sé stanti rispetto a quelli dove si svolge la vita umana ma strettamente correlati e interconnessi, influenzandosi vicendevolmente. Oltre al Mercato tanti gli eventi in programma tra conferenze, laboratori del gusto, appuntamenti a tavola e attività educative per le famiglie. Poi anche spazio per divertirsi, mangiare e bere con l'area show cooking, l'enoteca, i food truck e i birrifici artigianali (11-23, anche domenica 11-20.30).

Un altro curioso appuntamento genovese, sempre sabato alle 20.30, è la Traversata della Val Bisagno che festeggia la sua 50esima edizione, unica gara che unisce in un clima di festa il centro cittadino con la sua periferia. Il percorso parte da Corte Lambruschini per arrivare a Prato, dove si trova la sede dell'Associazione Gau che organizza l'evento. Riservata ai tesserati FIDAL, UISP e agli atleti liberi sopra i 16 anni compiuti in possesso di certificazione medico-sportiva per attività agonistica in corso di validità è una gara competitiva di poco più di dieci chilometri. Ci si può iscrivere lo stesso giorno. Iscrizioni last minute alla partenza dalle 17 alle 18.30, ritrovo dei partecipanti alle 19.30 presso Corte Lambruschini.

Torna poi la 'Domenica al Museo', iniziativa che consente ogni prima domenica del mese l'ingresso gratuito in tutti i musei e parchi archeologici statali. Le visite si svolgono nei consueti orari di apertura con accesso su prenotazione dove previsto. Tra i luoghi accessibili l'area archeologica di Nervia a Ventimiglia; Forte San Giovanni a Finale Ligure; il Castello di San Terenzo a Lerici; il Museo dell'Arte Vetraria Altarese ad Altare; il Museo di Palazzo Reale a Genova; le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola a Genova; il Museo preistorico dei 'Balzi Rossi' a Ventimiglia; Villa romana del Varignano a Portovenere e il Museo Archeologico Nazionale con relativa zona archeologica di Luni.

Questi alcuni tra gli altri appuntamenti che la Liguria offre in questo fine settimana

SABATO 3

GENOVA 

BANSIGU BIG BANG IN CONCERTO – Al Count Basie Club una serata in compagnia del famoso gruppo jazz diretto negli ultimi anni dal sassofonista Stefano Riggi, sedici elementi insieme dal 1991 (21.15)

TRIBUTO AGLI ABBA – Il Mercato di Corso Sardegna ospita la band genovese degli 'Abba Time' che omaggia il grande gruppo svedese riproponendone i più grandi successi nel modo più fedele possibile per far rivivere al pubblico le atmosfere di quegli anni (21)

ZENA SINGERS IN CONCERTO – Una serata che racconta una delle pagine più felici del cantautorato italiano: quella 'scuola di Genova' che fu luogo di incontro tra artisti straordinari come Bindi, De Andrè, Fossati, Lauzi, New Trolls, Paoli e Tenco (21, villa De Mari a Pra', ingresso libero)

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH – Sempre a Palazzo Ducale, nella Cappella del Doge, la possibilità di confrontarsi con un capolavoro assoluto del grande artista olandese: 'Paesaggio con covoni di grano e luna nascente', un olio su tela del 1889 tra gli ultimi dipinti da lui realizzati prima della morte (10-19, anche domenica. Ultimo ingresso 18.30)

LA BELLEZZA MISURATA - Nelle sale delle vetrine albiniane del mezzanino di Palazzo Rosso una mostra che nelle immagini di Guido Zibordi e delle collezioni del Centro DocSAI di Genova ricorda Ennio Poleggi, grande studioso della storia urbana di Genova che viene ricomposta restituendo i volti della città attraverso le sue strade e i suoi palazzi

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

STRAORDINARIO E QUOTIDIANO DA STROZZI A MAGNASCO - Un viaggio nella vita a Genova ai tempi della Repubblica attraverso lo sguardo degli artisti che testimoniarono quel periodo straordinario. Quaranta opere dal Cinquecento al Settecento tra disegni e dipinti provenienti da musei e collezioni private mettono in luce aspetti comuni e inconsueti della società del tempo (Palazzo della Meridiana (10-18, anche domenica)

MAN RAY -  L'appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita oltre trecento opere – tra fotografie, disegni, dipinti, sculture e film – che raccontano il lavoro e la vita di un genio del Novecento. La mostra, articolata in sette sezioni, ripercorre cronologicamente la biografia dell'artista evidenziando gli aspetti innovativi e originali della sua opera all'interno dei contesti culturali in cui ha operato (10-19, anche domenica)

STAGLIENO DELLE MERAVIGLIE - Visita guidata al Cimitero Monumentale di Staglieno attraverso i porticati e le gallerie inferiori per offrire al visitatore un percorso attraverso la complessa produzione scultorea della necropoli. Prenotazioni al 328 4222168 (14)

LA GENOVA DI FABER - Camminata nei luoghi di alcune delle canzoni di Fabrizio De André contenute in 'Creuza de ma'. Si va alla scoperta delle bellezze nascoste della città tra aneddoti, musica e parole (partenza alle 18 da viadelcampo29rosso)

SILENT DISCO – Dalle 21 appuntamento per la prima serata del Liguria Pride Village. I giardini Luzzati si trasformano in una grande festa colorata dove si balla con tre dj-set sentendo la musica attraverso un paio di cuffie

 

BAIA DELLA CERAMICA

FESTA DELLA MAIOLICA – Tra Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure un ricco calendario di eventi e appuntamenti con  performance dal vivo, mostre, esposizioni, workshop e laboratori, visite guidate, musica e degustazioni. Oggi previsto il 'Mondial Tornianti in Tour' dove è possibile vedere i più famosi maestri vasai ceramisti sfidarsi al tornio nella realizzazione in tempo reale delle proprie creazioni artistiche (anche domenica)

 

CHIAVARI

FESTIVAL DELLA PAROLA - Torna per il decimo anno: a qualsiasi ora del giorno eventi, incontri con ospiti, talk con autori, mostre, reading in spiaggia e in barca, concerti, installazioni e flash mob (anche domenica)

 

RAPALLO

FESTA DELLA MADONNINA – Sulle alture di una delle perle del Tigullio, a Montepegli, dalle 19 stand enogastronomici con le prelibatezze del territorio. Un accompagnamento musicale dà anche l'opportunità di gustarsi una serata danzante (anche domenica)

 

ARENZANO

DONNA ODISSEA – Nell'ambito del IV Festival Teatrale "Nena Taffarello" al 'Sipario strappato' va in scena uno spettacolo che ripercorre il viaggio di Ulisse visto da una prospettiva del tutto diversa: quella delle donne e delle dee che l’eroe greco incontrò durante le sue peripezie


BOGLIASCO

BELLI FRITTI BEACH PARTY – A partire dalle 18.30 festa sulla spiaggia organizzata dalla Pro Loco con cibo, bevande,dj set e perfino una postazione Hennè tattoo

 

TERIASCA DI SORI

SAGRA DELL'ACCIUGA – Ultimo giorno per questo appuntamento dove le acciughe sono protagoniste assolute: fritte, cucinate nel tradizionale bagnun con la galletta del marinaio, e in molti altri modi. Dalle 20 stand gastronomici e musica. Dalle ore 19, disponibile un servizio di bus navetta a partire dal campo sportivo di Sori di Rio Cortino

 

CASTELBIANCO

SAGRA DELLA CILIEGIA - In provincia di Savona 57esima edizione di questo appuntamento. Dalle 19 stand gastronomici con degustazione di piatti tipici (e ovviamente di ciliegie). E' anche l'occasione per una serata danzante (anche domenica, dalle 12)

 

DOMENICA 4

MELE

FESTIVAL DI ARTISTI – Dalle 10 alle 24 vie e piazze del paese vengono animate da spettacoli itineranti (con trampolieri e saltimbanchi) e spettacoli fissi (bolle di sapone, clownerie, laboratorio circense)

 

CERIALE

MERCATO DELLA RIVIERA DELLE PALME - Dalle 8 alle 19.30 sul lungomare Diaz i migliori ambulanti della Liguria mettono in mostra i loro prodotti. Tante opportunità con abbigliamento uomo e donna, intimo, pelletteria, scarpe, borse, accessori, biancheria per la casa e cosmetici. E non mancano i banchi alimentari con le loro prelibatezze