Cultura e spettacolo

Il film di Moretti verrà introdotto stasera alle 21 al cinema Corallo da una delle sceneggiatrici, la genovese Federica Pontremoli
1 minuto e 11 secondi di lettura

Nel consueto appuntamento del giovedì con il cinema anche oggi due novità. La prima, data la parsimonia con cui gira, è un vero e proprio evento: 'Il sol dell'avvenire' di Nanni Moretti, in programmazione nei cinema Corallo e Odeon, che questa sera al Corallo alle 21 verrà introdotto dalla sceneggiatrice genovese Federica Pontremoli che lo ha scritto insieme a Velia Santella, Francesca Marciano e allo stesso Moretti che lo ha definito "non un film politico ma un atto d'amore nei confronti del cinema". Protagonista un regista iscritto al Partito Comunista che sta girando un film attraversando - al di là del lavoro - una situazione familiare complessa, tra i contrasti con la moglie e gli amori complicati della figlia.

Il secondo sarà in sala da martedì 25 al cinema Sivori (quel giorno alle 21 proiettato in versione originale). E' 'Mon crime - La colpevole sono io' di Franciois Ozon, uno dei più importanti registi francesi contemporanei. Tratto da una commedia che negli anni 30 in Francia ebbe un grande successo racconta la storia di una giovane attrice che viene accusata dell'omicidio di un celebre produttore cinematografico. Grazie all'aiuto della sua migliore amica, un'avvocata senza impiego, riesce a dimostrare che l'uccisione è avvenuta per legittima difesa. Una volta assolta inizia una nuova vita ricca di gloria e successo, fino a quando la verità non viene a galla. Un film dove si ritrova lo spirito della screwball comedy americana che gioca sull’assurdo e sulla leggerezza.