Cultura e spettacolo

Un weekend che permetterà anche di riscoprire i cosiddetti Giardini di plastica rinnovati e la storia di quell'area della città. Ma spazio anche alla sostenibilità: "Presente Culo Camicia, che trasforma le camicie usate in boxer"
1 minuto e 42 secondi di lettura

GENOVA - Un colorato bazar che riunisce artigiani, liguri e non, designers, buon cibo e workshop: approda questo weekend ai giardini Baltimora, recentemente rinnovati, Cargo Market, iniziativa ormai conosciuta in città che nelle passate edizioni ha toccato San Matteo, Sant'Agostino, la Darsena, l'Acquasola e l'Albergo dei Poveri. L'evento è nato nel 2018 da un’idea di Marco Bruschi e Alberto Ansaldo e si è consolidato negli anni accogliendo migliaia di visitatori. Ed è proprio Alberto a raccontare a Primocanale quelli che saranno "due giorni pieni, dalle 11 alle 23, per 12 ore, avremo di tutto e di più: tantissimi stand di espositori, artigiani da Genova e da tutta Italia, musica, concerti, da mangiare, da bere, workshop, laboratori per bambini e il cine market, oltre a delle vere visite guidate". E l'è gratis, che a Zena non guasta

Nel team organizzativo da quest'anno anche Francesco Bacci, noto cantautore e membro della band genovese Ex-Otago, che sottolinea l'enorme "valore sociale, soprattutto per questa città, che permette la riscoperta di luoghi come i giardini Baltimora, che sono tristemente soprannominati Giardini di plastica e sono spesso dimenticati. L'idea è quella di farli vivere sotto un nuovo aspetto".

"Da non mancare le visite guidate, anche queste gratuite, a cura di Jacopo Baccani, che racconterà l'incredibile storia dei giardini Baltimora, dove prima sorgeva via Madre di Dio, da dove si osserva una Genova che è trasformata a più riprese, dalla cupola di Galeazzo Alessi al grattacielo Piacentini"

Grattacielo da cui Primocanale svetta da Terrazza Colombo, proprio a due passi da quest'area riqualificata di recente per volontà del Comune di Genova. Accanto all'evento che dà valore a questo luogo restituito alla città, c'è poi il tema della sostenibilità. L'appello unanime degli organizzatori è quello di "portare quegli oggetti che nessuno aggiusta e che normalmente le persone rischiano di dover buttare via: avremo chi proverà ad aggiustarli e a restituiri. 

"Oppure ospiteremo questi ragazzi veneti di questo brand che si chiama Culo Camicia, che trasforma le camicie usate che non metti più in dei boxer"

https://www.instagram.com/p/CrEUpTJoyaS/

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 29 Novembre 2022

Un mercatino unico tra i saloni dell'Albergo dei Poveri: l'artigianato a Genova con il Cargo Market

Artigiani, designers, musicisti e artisti per il Cargo Market Christmas change: saranno oltre 50 gli stand tra i saloni del palazzo seicentesco che sabato 3 e domenica 4 dicembre accoglieranno visitatori da tutte le città per una due giorni di musica e arte