Cultura e spettacolo

Un tipo di comicità che ricalca quella americana. E il freestyle basato sull'improvvisazione di cui Genova è culla e patria di talenti sempre nuovi. Appuntamento a teatro con la prima serata al teatro La Claque che mette 'sul ring' comici e rapper
2 minuti e 25 secondi di lettura

GENOVA - Alla Claque sbarca "Punchline": primo appuntamento del format di Orientamenti Tour. Dalle 16 alle 18 i partecipanti potranno ascoltare le testimonianze di alcuni giovani che hanno creduto nei loro sogni e che, pur attraversando difficoltà e ostacoli, si sono impegnati per raggiungerli. A presentare l’evento sarà Giovanni Linari mentre gli ospiti dell’incontro saranno: Gabriele Rastaldo, fondatore della celebre pagina "Il Mugugno Genovese"; gli ideatori di Shareat, app lanciata da un team di giovani genovesi, dopo la vittoria di un concorso di marketing dell’Università di Genova; Matteo Altamura, 27 anni, creatore di Genvision, un progetto associativo nazionale che mira alla crescita di giovani musicisti e cantanti tramite l'organizzazione di grandi talent ed eventi di piazza tra cui la competizione che si svolge ogni anno al Carlo Felice; Patrizia Genovese, mamma di Sofia Sacchitelli, la studentessa di medicina che ha voluto creare l’Associazione Sofia nel cuore, con l’obiettivo di fare passi avanti nella ricerca sulle malattie rare come l’angiosarcoma cardiaco.

Orientamenti Tour porta i giovani a teatro per "Punchline" - L'EVENTO

Alle 21:30, invece, lo spettacolo che metterà insieme rap e comicità, ideato da Matteo Monforte e Claudio Cabona. "Ci siamo chiesti: che cos'è che funziona incredibilmente tra i giovani? E sono due cose che funzionano a Genova e per il quale noi siamo effettivamente i leader in Italia, la stand up comedy e il rap".

"Abbiamo preso i migliori freestyler e i migliori comici e li abbiamo uniti sullo stesso palco per sfidarsi assieme a colpi di battute e di insulti in rima"

Si parte questa sera, mercoledì 5 aprile 2023, alle ore 21.30, con i comici Federico DOC e Paul D. Genovese e i freestyler Nessuno e DBMC. Ma poi il ciclo proseguirà anche il 19 aprile e il 3 maggio: tutte le serate saranno ad ingresso libero

Punchline, a teatro i giovani rapper e comici si sfidano a colpi di freestyle - IL FORMAT

"Ogni serata si articolerà invece in tre manche", spiega a Primocanale Claudio Cabona. "Ciascuna squadra è composta da un rapper e un comico e dovranno trattare - improvvisando - dal tema libero, in cui si presenteranno con alcuni pezzi al pubblico, a quello della scuola fino a quello delle fidanzate". 

"Sarà il pubblico a decidere il vincitore con la forza dei loro applausi"

Ad 'arbitrare' gli incontri sarà Gabri Gabra, il noto comico e presentatore genovese Daniele Ronchetti. E tra i protagonisti c'è il beard comedian, Federico DOC che a Genova ha già un buon seguito. "Sono ormai quattro anni che sto tentando di fare il comico a livello proprio professionale: sono sempre stato attratto dalla comicità americana, dai vari Bill Hicks e George Carlin e sto cercando di spingere in quella direzione", racconta. 

"All'inizio, non c'era molto pubblico, ma da un paio di anni, si è diffuso molto come format anche nel resto d'Italia e noi siamo stati un po' i precursori qui a Genova"

https://www.instagram.com/p/CqdZys9oMoo/

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 29 Marzo 2023

Punchline, a teatro i giovani rapper e comici si sfidano a colpi di freestyle

Tre serate per i giovanissimi a ingresso libero che saranno anche l'occasione per fare il punto sulle professioni dello spettacolo con Orientamenti Tour
Domenica 02 Aprile 2023

Orientamenti Tour porta i giovani a teatro per "Punchline"

Tra gli ospiti dell'incontro ci sarà Patrizia Genovese, mamma di Sofia Sacchitelli, la studentessa di medicina che ha voluto creare l’Associazione Sofia nel cuore, con l’obiettivo di fare passi avanti nella ricerca sulle malattie rare come l’angiosarcoma