Cultura e spettacolo

Appuntamento questa sera alle 21 per un concerto da non perdere: da Libertango alle colonne sonore di film e serie tv più amate dal pubblico, ecco il programma della serata
2 minuti e 18 secondi di lettura

CAMOGLI - Quaranta dita a pizzicare le corde di quattro chitarre, più di 500 mila iscritti al canale Youtube e oltre 50 milioni di visualizzazioni per le loro cover acustiche dei brani più amati che spaziano da  “Sultans of Swing” dei Dire Straits, “Hotel California” degli Eagles, “Africa”dei Toto, “Tears in Heaven” di Eric Clapton, “Libertango” di Astor Piazzolla, le colonne sonore di “Star Wars”, “Harry Potter”, “Game of Thrones” e dei film Disney. E la loro versione di “Bohemian Rapsody” è piaciuta anche agli stessi Queen che l'hanno condivisa sui loro canali. I 40Fingers porteranno nella splendida cornice del Teatro Sociale di Camogli una serata unica e imperdibile. Il segreto del loro successo lo ha spiegato a Primocanale Enrico Maria Milanesi

"Proveniamo da quattro generi diversi, seppure tutti quando suoniamo la chitarra acustica e credo che questo sia una cosa apprezzata perché il pubblico capisce la complessità degli arrangiamenti e il fatto che ognuno porta un po' quello che è proprio del suo mondo musicale"

C'è n'è per tutti i gusti e per chi ama la musica sarà un'emozione incredibile poter ascoltare questi quattro talentuosi musicisti dal vivo "Lo spettacolo sarà molto vario, in realtà, perché si spazia dalla musica originale ai nostri arrangiamenti di brani rock, brani pop, brani della musica classica anche e brani di riarrangiamenti di colonne sonore indimenticabili".

"Astor Piazzolla e il suo "Libertango" è un brano che abbiamo sempre in scaletta, perché piace molto ai sia ai meno giovani che ai giovani. Devo dire, nonostante sia un brano della tradizione jazz, è stato inaspettato questo successo"

A scegliere di invitarli è stato il sovrintendente del Teatro Sociale di Camogli, nonché direttore artistico Giuseppe Acquaviva. "Questo è uno spettacolo straordinario che oltretutto è apparso sul sito dei 40Fingers ancor prima che lo annunciassimo e siamo stati subissati di telefonate già prima della presentazione della stagione, quindi, questo la dice lunga anche sulla popolarità e sulla la fama di questo gruppo che noi con molto piacere ospitiamo nel nostro cartellone". E allora l'invito è per questo venerdì sera alle 21 a teatro, sono ancora pochi i posti disponibili.

E Milanesi rassicura i più scettici:

"Il pubblico normalmente è entusiasta perché quando si va a vedere dei concerti acustici spesso si pensa a qualcosa di molto soft, ma in realtà no. In realtà sarà un concerto rock, fidatevi"

Il finesettimana a Camogli continua sabato sera alle 21 con uno spettacolo su Leopardi dal titolo "L'anima mundi" di e con Lucia Giagnoni, che il sovrintendente consiglia agli studenti dell'ultimo anno del liceo, "perché comunque si tratterà di un autore che saranno obbligati a studiare e apre anche dei temi e degli approfondimenti particolari". Domenica le storie di Gianni Rodari per il teatro ragazzi in occasione della festa del Papà alle ore 16, spettacolo che ha vinto il primo Premio Emanuele Luzzati.