Cultura e spettacolo

Appuntamento alle 15 in via del Campo con tanti amici, musica, una mostra e le tradizionali torte per ricordare Fabrizio De André
1 minuto e 51 secondi di lettura

GENOVA - Avrebbe compiuto 83 anni il grande Fabrizio De André il cui ricordo è più vivido che mai, anche nei giovani che sono cresciuti con le sue canzoni e che - tra rap, trap e musica commerciale - continuano a riscoprirlo. Ne è una dimostrazione la discussa esibizione sul palco dell'Ariston a Sanremo di Madame e Izi che hanno portato la loro cover di "Via del Campo", una cover chiacchierata per l'uso dell'autotune, ma che ha comunque reso omaggio al cantautore genovese che oggi più che mai è fonte di ispirazione per la sua modernità. E per Laura Monferdini di viadelcampo29rosso si è trattata di una esibizione "coraggiosa, molto pulita e limpida. Mi sono emozionata a veder due giovani cantare Fabrizio".

"Non possiamo essere affezionati, come diceva Fabrizio, ai nostri vecchi schemi e ai nostri vecchi valori" 

Il genovese Izi, tra l'altro, nel docufilm di Claudio Cabona "La nuova scuola genovese", che mette a confronto generazioni di cantanti, racconta di come debba molto a De André e qualche anno fa ha realizzato una versione particolare di Dolcenera "che era piaciuta molto a Dori Ghezzi".

Ma per festeggiare il compleanno di Fabrizio, appuntamento dalle 15 in avanti con musica, quattro chiacchiere con tanti amici, mostra e la torta, nello spazio di Via del Campo di proprietà del Comune di Genova e gestito da Solidarietà e lavoro dal 2012.

Presente il maestro Gian Piero Reverberi, che con Franco Reverberi, è il padre della cosiddetta scuola genovese dei cantautori: parleremo di un album che al quale lui e Fabrizio lavorarono nel 1969, "Gulliver". Ci sarà la musica per sempre con i volti di Matteo Callegari, Marta Fornasari che vengono da Pavia appositamente e poi avremo Luigi Vive insieme, biografo tra l'altro storico di Fabrizio, insieme a Luigi Masciari", racconta Laura Monferdini. "Poi avremo l'inaugurazione di una mostra di Luciano Audisio, un artista, appunto, di che viene da Fossano e che ci presenterà questi ritratti in campo dei nostri artisti. Una bella festa. E poi non soltanto ci sarà il momento finale, quello delle torte della torta di compleanno di Faber, che quest'anno vede protagonisti in campo tre eccellenze della nostra città, vale a dire la pasticceria Marescotti, la pasticceria Tagliafico e la pasticceria Profumo".

https://www.instagram.com/p/CozSg0UIUPY/

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 11 Gennaio 2023

Ventiquattro anni senza Faber, il poeta di un'umanità rassegnata

L'11 gennaio 1999 se ne andava uno dei più grandi artisti che Genova abbia mai avuto
Venerdì 12 Agosto 2022

Gli appuntamenti del weekend, dalla Torta dei Fieschi alla Genova di Faber

A Sestri Levante un omaggio alla musica di Ennio Morricone
Sabato 30 Luglio 2022

"Faber libera tutti", Napo al Porto Antico porta De André a Estate Spettacolo

GENOVA - La musica di Faber interpretata da Napo, sul palco di Estate Spettacolo. Al Porto Antico di Genova in occasione della rassegna "Palco sul Mare" in piazza delle Feste una serata unica con Alberto Napolitano: il cantante, nato a Lavagna nel 1972, per il suo timbro vocale è tra i massimi inter
Venerdì 18 Febbraio 2022

18 febbraio 1940: nasce Faber

Un poeta scomodo e rivoluzionario sempre al servizio degli ultimi