Cultura e spettacolo

Alassio Carnival Food Art Festival dal 17 al 19 febbraio
1 minuto e 52 secondi di lettura

ALASSIO - Il carnevale si avvicina e i preparati fervono, così il comune di Alassio corre ai ripari e accoglie la proposta dell'Associazione Italiana Cuochi d'Autore in piazza Partigiani offrendo una vasta scelta di possibilità per passare al meglio questa ricorrenza. Da una parte il villaggio gastronomico, dall'altra l'animazione a tema per i bambini. Saranno infatti l'intrattenimento e il cibo i protagonisti delle giornate di carnevale nella città del Muretto. Dal 17 al 19 febbraio appuntamento con 'Alassio Carnival Food Art Festival' non solo divertimento ma anche l'obiettivo di portare avanti la propria campagna di tutela, sviluppo e sensibilizzazione dei valori della cultura gastronomica italiana. 

Sarà possibile vivere una tre giorni di operatori selezionati e rappresentanti della qualità del territorio locale e delle diverse regioni italiane. All’interno del villaggio si potranno gustare i classici del cibo da strada come la grigliata di carne, la patata twister e i dolci tipici di carnevale come dessert. Ma anche il meglio del cibo da strada italiano: il maialino sardo, il thai food, le pannocchie alla brace, le olive ascolane e tanto altro. Il tutto preparato e cucinato al momento da “chef”, selezionati dagli organizzatori, che parteciperanno con i loro caratteristici stand e con materie prime di comprovata provenienza. Birra artigianale italiana e belga per accompagnare le diverse proposte gastronomiche. Venerdì 17 febbraio sarà la musica in filo diffusione a invadere l'intero villaggio. Sabato 18 e domenica 19 febbraio invece ci si immergerà davvero nell'atmosfera del carnevale, con l'evento “Alassio in Carnival”, che porterà in piazza giochi e animazioni a tema per i bambini con un goloso e simpatico gadget in regalo a tutti i bambini partecipanti che assisteranno allo spettacolo del Conte Magò e di Zimba pronti a rappresentare la loro antica arte. 

"Tra le proposte ricevute negli ultimi tempi - spiegano Angelo Galtieri, assessore al Turismo del comune di Alassio e Fabio Macheda, assessore al Commercio del Comune di Alassio - abbiamo privilegiato quella, a nostro avviso, più completa e che ha avuto un riscontro più che positivo tra il pubblico negli ultimi anni. Quella dell'Associazione Italiana Cuochi d’Autore è infatti una soluzione che, nel ribadire i valori della cultura gastronomica locale, nazionale e internazionale, è in grado di coinvolgere i bambini, ma anche gli adulti con una proposta di intrattenimento a 360 gradi".