Cultura e spettacolo

A 24 anni esatti dalla morte, il Maxi di Terrazza Colombo e il palazzo di De Ferrari si illuminano
53 secondi di lettura

A 24 anni esatti dalla scomparsa, avvenuta l'11 gennaio 1999 a Milano, Primocanale e Regione Liguria hanno reso omaggio a Fabrizio De André.

Fin dalla mattinata, sul MAXI di Terrazza Colombo era comparso un saluto luminoso al grande artista genovese, morto a soli 59 anni a Milano alla vigilia del ritorno definitivo a Genova, dove aveva comprato casa al Porto Antico.

Nell’ambito della programmazione sulla facciata del palazzo di Piazza De Ferrari, dal pomeriggio compaiono alcune foto con la scritta ‘ciao Faber’. Nei giorni scorsi il MAXI di Terrazza Colombo aveva ricordato Gianluca Vialli, appena scomparso e molto amato da tutti gli sportivi non solo genovesi per i suoi anni alla Sampdoria, così come aveva fatto la Regione.

De André, scomparso ancor giovane, ha lasciato un repertorio cantautorale di grande valore artistico e oggi è al centro di un autentico "culto", che lo ha reso una delle icone di Genova, celebrata in molti brani fino all'omaggio linguistico del disco "Creuza de ma", un album interamente in genovese che ebbe grande eco nel mondo.