Cultura e spettacolo

2 minuti e 25 secondi di lettura

Oggi diamo un'occhiata ai film più attesi dal pubblico in questo 2023, a cominciare da 'Mission Impossible: Dead Reckoning - Parte I', settimo capitolo della saga che arriverà sui nostri schermi il 14 luglio forte di un budget di 290 milioni di dollari. Insomma non si è badato a spese per una storia ambientata anche a Roma e Venezia che vede ancora l'inossidabile Tom Cruise nei panni dell'agente Ethan Hunt che torna con la sua squadra per un'altra missione segreta destinata a salvarci dal caos e dalla distruzione. Accanto a lui ritroveremo Rebecca Ferguson, Simon Pegg e Vanessa Kirby. Già prevista l'uscita del sequel, 'Mission: Impossible - Dead Reckoning - Part Two', per il 28 giugno dell'anno prossimo

Ricordate poi 'Spider-Man - Un nuovo universo' che nel 2018 rappresentò il primo film di animazione con l'Uomo ragno come protagonista? Uscirà il sequel, anzi due di cui il primo, 'Spider-Man: Across the Spider-Verse', è previsto per il primo giugno mentre il terzo film 'Spider-Man: Beyond the Spider-Verse' arriverà nel 2024. Qui il giovane protagonista Miles Morales viene catapultato nel Multiverso, dove incontra una squadra di “Spider-Eroi” che devono affrontare una nuova minaccia.

Molto atteso anche 'Oppenheimer' di Christopher Nolan, regista di culto (Insomnia, Il cavaliere oscuro, Interstellar, Dunkirk, Tenet), tratto da un libro che ha vinto il Premio Pulitzer che racconta la storia di uno dei padri della bomba atomica e soprattutto lo sviluppo del micidiale ordigno durante gli anni della Seconda guerra mondiale. La trama ruota intorno al 'Progetto Manhattan' di cui Oppenheimer è direttore scientifico in un laboratorio in cui le menti più brillanti lavoravano allo sviluppo tecnologico in ambito militare. È il progetto che porterà alla distruzione di Hiroshima e Nagasaki. Cast all-star (Cillian Murphy, Robert Downey Jr., Emily Blunt, Kenneth Branagh, Florence Pugh, Josh Hartnett, Matt Damon, Gary Oldman, Rami Malek) e uscita il 20 luglio.

Per gli appassionati di fantascienza ecco 'Dune: Parte 2' sempre diretto da Denis Villeneuve (novembre 2023) che prosegue l'epica storia tratta dai romanzi di Frank Herbert. Girato in parte alla Tomba di Brion, vicino a Treviso, al momento della trama non si sa nulla. Ma a proposito di sequel, molta attesa anche per 'The Exorcist' che riporta le atmosfere di uno dei più terrificanti e innovativi horror della storia del cinema. Dal 12 ottobre nelle sale, è diretto da David Gordon Green che ha messo mano con successo alla saga di Halloween con i tre recenti film.

Chiudo infine con il film che più attendo personalmente, ovvero il quinto capitolo della saga dell'archeologo più affascinante e spericolato della storia del cinema: 'Indiana Jones e la ruota del destino' vedrà ovviamente protagonista l'ottantenne Harrison Ford ormai prossimo alla pensione coinvolto dalla figlioccia Helena in una vicenda nella quale scienziati ex-nazisti collaborano con la NASA per aiutare gli Stati Uniti a battere l'Unione Sovietica nella competizione spaziale. Arriverà il 30 giugno e non vedo l'ora. Perché mi è mancato, porca miseria se mi è mancato Indiana Jones!