Cultura e spettacolo

1 minuto e 7 secondi di lettura

Cominciamo l'anno ballando con l'energia di 'Chicago', film di Rob Marshall (2002) basato sull'omonimo musical di Broadway che era stato messo in scena dal grande Bob Fosse nel 1975 e interpretato da Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones e Richard Gere. Per lui sei Oscar (miglior film, miglior attrice non protagonista a Zeta-Jones, scenografia, costumi, montaggio e sonoro) e tre Golden Globe.

Ambientato nella Chicago degli anni Venti vede protagoniste Roxie Hart (Zellweger), casalinga che sogna di diventare una famosa artista di cabaret,  e il suo idolo Velma Kelly (Zeta-Jones), diva di vaudeville. Quando Velma viene arrestata per l’omicidio del marito e della sorella che aveva scoperto a letto insieme, Roxie crede sia finalmente arrivato il suo momento di diventare celebre e chiede all'amante manager di spettacolo di farla entrare nello show business scoprendo però che l’uomo l'ha ingannata sulla sua professione soltanto per poterla sedurre. Roxie allora lo uccide e finisce nello stesso carcere dove è rinchiusa Velma. Dopo un'iniziale rivalità, le due - insieme - riusciranno ad ottenere la fama che cercano.

'Chicago' -seducente e accattivante - arriva in un momento di rinascita del musical (l'anno prima era uscito 'Moulin Rouge' di Baz Luhrmann) e qui Marshall, coreografo oltre che regista, inventa balletti irresistibili e scopre due attrici di grande talento che portano al film uno strepitoso valore aggiunto.