Cultura e spettacolo

CHIESE IN MUSICA
1 minuto e 32 secondi di lettura

GENOVA-  Dopo lo stop causato dalla pandemia da Covid-19 tornano finalmente alcuni degli appuntamenti più amati del Natale genovese
Chiese in musica”, è  una rassegna che dal 2017 fa delle chiese genovesi un auditorium dove la musica classica e quella contemporanea si incontrano e si fondono insieme.

Un appuntamento questo come ricorda l’assessore al Commercio, alle Pro Loco e alla Tradizione   Paola Bordilli dove riusciamo finalmente a riportare in due delle chiese più belle della città la musica natalizia e non solo. Un repertorio di sacro e contemporaneo eseguita da cori veramente eccezionali la cui performance sarà impreziosita proprio dalla location. La musica, da sempre, costituisce uno degli elementi più suggestivi del Natale, insieme alle luci e alle decorazioni. 

Il primo appuntamento si  terrà alla basilica della SS Annunziata del Vastato, il 22 dicembre alle 20.30 dove si esibiranno i cantori dell’Accademia Vocale di Genova, con cantori a partire dai sei anni e un gruppo semi-professionale di adulti che sarà impegnato nell’esecuzione del Gloria di Vivaldi oltre un  repertorio sacro e della tradizione natalizia. 

Il secondo appuntamento si svolgerà alla chiesa di San Siro, a Struppa, dove il 27 dicembre, sempre alle 20.30, ci terrà il concerto collettivo con tre cori e tre solisti che si esibiranno in canti di Natale. I cori e i solisti sono: Officina Musicale People Around, Januenses Academici Cantores, Spirituals & Folk, L.Verzillo & Ensemble (pianista – associazione Musichiamo), A.Fontana (soprano) & Ensemble ed R.Guella (chitarrista). 

Il terzo e ultimo concerto si terrà nuovamente nella basilica della SS Annunziata del Vastato il 28 dicembre, ancora una volta alle 20.30. Nella serata, che termina la programmazione 2022, si esibiranno in canti di Natale 4 cori e 2 soprano: coro Monti Liguri, coro Monte Cauriol, coro Polifonico S.Stefano d’Aveto coro 2015 – Amici della Montagna, G. Scovazzo (soprano), Vigo & Ensemble.

Rammentiamo che tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.