Cultura e spettacolo

Il libro di Valentina Cristiani in uscita il 10 dicembre
1 minuto e 12 secondi di lettura

La giornalista Valentina Cristiani, con il libro “GOAL A 4 ZAMPE”, in uscita per Giraldi Editore sabato 10 dicembre, approfondisce il rapporto tra uomini e animali intervistando giornaliste e wags che raccontano aneddoti speciali della loro esperienza di vita vissuta con gli amici a 4 zampe.

Il romanzo, impreziosito dalla prefazione di Simona Ventura e dall’introduzione della giornalista genovese Francesca Baraghini, è nato dall’empatia e coesione tra donne. Empatia nata fin dalla prima e-mail e conseguente telefonata con l’editore Rossella Bianco, ma ancor prima con Simona Ventura e Francesca Baraghini che hanno subito sposato, con grande entusiasmo, il progetto.

Simona ha specificato, tra le altre cose, quanto un animale sia una esperienza positiva e terapeutica (soprattutto per i bambini), ma al contempo impegnativa.

“Le storie raccontate mi hanno a tratti fatto divertire, a tratti commosso – spiega Valentina -. E’ proprio vero che un pelosetto ti cambia la vita, basti pensare che alcune wags li hanno definiti il prolungamento del loro braccio, una parte di loro, i loro complici. Questi amici a 4 zampe hanno sempre fatto parte della loro vita in modo determinante e mai marginale – mi hanno confidato alcune compagne di calciatori di serie A – dall’esempio più banale della scelta dell’auto a quella più importante di un appartamento”.

Valentina Cristiani, giornalista pubblicista bolognese, genovese di adozione, classe 1981. Calciofila incallita. Ama fotografare con la penna le emozioni che colorano lo sport. Questa è la sua seconda fatica letteraria, dopo "Calciatori? No,grazie!".