
La giornalista Valentina Cristiani, con il libro “GOAL A 4 ZAMPE”, in uscita per Giraldi Editore sabato 10 dicembre, approfondisce il rapporto tra uomini e animali intervistando giornaliste e wags che raccontano aneddoti speciali della loro esperienza di vita vissuta con gli amici a 4 zampe.
Il romanzo, impreziosito dalla prefazione di Simona Ventura e dall’introduzione della giornalista genovese Francesca Baraghini, è nato dall’empatia e coesione tra donne. Empatia nata fin dalla prima e-mail e conseguente telefonata con l’editore Rossella Bianco, ma ancor prima con Simona Ventura e Francesca Baraghini che hanno subito sposato, con grande entusiasmo, il progetto.
Simona ha specificato, tra le altre cose, quanto un animale sia una esperienza positiva e terapeutica (soprattutto per i bambini), ma al contempo impegnativa.
“Le storie raccontate mi hanno a tratti fatto divertire, a tratti commosso – spiega Valentina -. E’ proprio vero che un pelosetto ti cambia la vita, basti pensare che alcune wags li hanno definiti il prolungamento del loro braccio, una parte di loro, i loro complici. Questi amici a 4 zampe hanno sempre fatto parte della loro vita in modo determinante e mai marginale – mi hanno confidato alcune compagne di calciatori di serie A – dall’esempio più banale della scelta dell’auto a quella più importante di un appartamento”.
Valentina Cristiani, giornalista pubblicista bolognese, genovese di adozione, classe 1981. Calciofila incallita. Ama fotografare con la penna le emozioni che colorano lo sport. Questa è la sua seconda fatica letteraria, dopo "Calciatori? No,grazie!".
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?