Cultura e spettacolo

E' anche l'ultimo weekend per visitare a Palazzo Reale la mostra 'Genova sessanta'
5 minuti e 34 secondi di lettura

Tra le tante feste e sagre che ogni settimana accendono la nostra regione, in questo weekend, nell'ambito della Festa di s. Anna venerata da secoli nella chiesa dell'omonima parrocchia, Rapallo ospita la sagra dell'asado e del fritto misto di pesce. Stand aperti dalle 19 presso il parco Nicolò Cuneo dove sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione. Il tutto accompagnato da una pesca di beneficenza e da intrattenimento musicale, sabato con l'Orchestra Fabio Cozzani, domenica con il karaoke di Luca Carboneri

Da ricordare anche domenica a Varazze alle 21.30 in piazza s. Ambrogio   'Le mie canzoni altrui' con Neri Marcorè, artista da sempre interessato alla musica. Una passione che alimenta artisticamente con spettacoli come questo che corrono paralleli alla sua attività di attore, protagonista in passato di produzioni teatrali che lo hanno portato – con 'Un certo signor G', 'Beatles Submarine' e 'Quello che non ho' - a frequentare con assiduità il repertorio di Fabrizio De André, Giorgio Gaber ed altri grandi artisti.

Questi poi alcuni tra i tanti appuntamenti che la nostra regione propone in questo fine settimana

SABATO 30

GENOVA

TRANSATLANTICA FESTIVAL – A Villa Serra di Comago serata musicale che vede protagonisti la band partenopea Nu Genea e il gruppo femminile sudamericano Los Bitchos (dalle 13)

FABER LIBERA TUTTI – Nell'ambito dell'Estatespettacolo del Porto antico concerto di Alberto "Napo" Napolitano, tra i migliori interpreti del repertorio di Fabrizio De André. Sul palco anche le 'Alter Echo', raffinato quartetto d'archi genovese tutto al femminile (21.30)

EXTRA MUSICA – In piazza don Gallo questa rassegna musicale giunta alla seconda ediz ionevede protagonisti alle 17.30 Federico Sirianni e Max Manfredi in 'La fata e il gabbiere'

PICCOLI EQUIVOCI CONIUGALI – Ultimo weekend per la nuova commedia di 'The kitchen company' ospitata nel 'Giardino delle Magnolie' di Villetta di Negro (19 e 21,30, anche domenica 21.30)

MARZO 1943: LUCIO INCONTRA LUCIO – In piazza s. Matteo, nell'ambito del 'Festival in una notte d'estate', Michela Centanaro mette musicalmente a confronto Lucio Dalla con Lucio Battisti, nati a dodici ore di distanza l'uno dall'altro (21.15)

CHI E' L'ULTIMO – A Villa Imperiale continua la rassegna 'Ridere d'agosto 2022' con il nuovo spettacolo di Fabio Fiori incentrato sulle disavventure che siamo spesso costretti ad affrontare quotidianamente (21.30)

GENOVA SESSANTA - Attraverso un articolato percorso espositivo in mostra a Palazzo Reale le trasformazioni culturali della città negli anni Sessanta del secolo scorso, un periodo che fu di profondo cambiamento. Primocanale main sponsor (10-19, anche domenica)

IL CENTENARIO -  A Palazzo Ducale una mostra che attraverso materiali privati inediti, testimonianze professionali, immagini, materiali audiovisivi di prima mano, curiosità e oggetti personali ripercorre la parabola umana e artistica di Vittorio Gassman (11-19, anche domenica)

UTOPIA – Al castello D'Albertis un'esposizione internazionale di illustratori contemporanei: 52 opere di altrettanti autori selezionati attraverso un concorso cui hanno partecipato 756 artisti da 45 paesi nel mondo (10-19)

SPIDERS - Ragni vivi, scorpioni e simili. E' quello che si può trovare al Museo di Storia Naturale G. Doria in questa curiosa mostra che vede 60 terrari ospitare, tra gli altri, 40 specie di tarantole e 4 specie di vedove nere (10-19.30, anche domenica)

OMAGGIO A ORAZIO DE FERRARI - Il Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti ospita un'esposizione dedicata ad un maestro del Barocco Genovese con un nucleo di opere inedite o poco note provenienti in parte da collezioni private non genovesi (14.30-18.30)

 

LUZZATI. MANIFESTI E GRAFICA EDITORIALE – All'interno di Casa Luzzati a Palazzo Ducale una selezione di manifesti che il grande artista genovese ha realizzato per eventi culturali di ogni genere: spettacoli teatrali, cinema d'animazione, didattica nelle scuole (10-19, anche domenica)

 

PORTOFINO

MATERIA E TEMPO – Al Castello Brown una mostra dedicata alle opere di Enzo Cacciola, artista ligure che per decenni ha intrapreso un percorso del tutto personale sui rapporti che intercorrono tra le superfici, i colori e i materiali (10-20, anche domenica)

 

CREVARI

CREVARI IN FESTA – Presso il campo sportivo weekend di musica, divertimento e prelibatezze gastronomiche come le famose focaccine. Stasera protagonisti gli Audio 80, domani spettacolo in dialetto genovese organizzato dai bambini del paese

 

GATTORNA

NOTTE BIANCA DELLA GIRANDOLA - Negozi aperti e spettacoli per le vie del paese che si animano per un'intera serata con stand gastronomici, esibizioni sportive, giocolieri, artisti e dj set.

 

SESTRI LEVANTE

MIRACOLATO - Comico emergente, noto al pubblico attraverso Italia’s Got Talent, Zelig, e 'Le Iene' arriva in Liguria Max Angioni con un monologo dove racconta un condensato delle proprie esperienze, dalle conversazioni ai tempi dei social al suo rapporto con lo sport (Teatro Arena Conchiglia, 21)

 

SAVONA

LUCI SUL MARE – Alle 22.45 il cielo di Savona si colora di magia con uno spettacolo pirotecnico nella zona della Foce del Letimbro che sarà visibile in particolar modo da Prolungamento e da tutto il tratto delle Fornaci

 

CHIAVARI

TIPICAMENTE CHIAVARI – Come ogni ultimo weekend del mese mercatino agroalimentare lungo via Rivarola con prodotti enogastronomici a chilometro zero e indicazione geografica protetta che esaltano le tipicità liguri e delle altre regioni italiane

ABRACADABRA. LA NOTTE DEI MIRACOLI - In piazza N.S. Dell'Orto protagoniste magia e illusionismo con artisti di fama internazionale come i 'Disguido' vincitori di numerosi trofei internazionali fra cui l'Oscar della Magia "Mandrake d'Or" (21)

 

BOGLIASCO

XXXII FESTIVAL DEL FOLKLORE – Città in festa per questo appuntamento al quale partecipano gruppi provenienti da Bergamo e da Varese (piazza XXVI Aprile, 21.15)

 

VEREZZI

MEDEA – Al Festival di Borgio la tragedia della vendicativa eroina greca che arriva a uccidere i figli per punire il marito Giasone, deciso a ripudiarla per sposare la figlia del re di Corinto (21.30)

 

CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA

FESTIVALALCONTRARIO – In Piazza della Torre alle 21.15 concerto jazz con Andy Sheppard e Marco Tindiglia che alterneranno brani di propria composizione a momenti di improvvisazione

 

SANREMO

NOUVEAU CIRQUE – Al Roof Garden del Casinò serata tutta al femminile dedicata al nuovo circo e alle performance acrobatiche. Ad esibirsi le artiste più originali del panorama internazionale (20.30)

 

 

DOMENICA 31

GENOVA

KIMONO SOTTO LE STELLE – Il Castello Coppedè fa da cornice ad un appuntamento alla scoperta del capo-simbolo del Giappone tra dimostrazioni della vestizione, sfilate e degustazioni (dalle 19.30)

TRANSATLANTICA FESTIVAL – Musica anche oggi a Villa Serra di Comago con Mad Professor e Dj Ralf (dalle 13)

 

SARZANA

STAND UP OMERO – Nella Fortezza Firmafede Paolo Rossi è il mattatore di un’Odissea che parte da lontano per arrivare dritta alla nostra contemporaneità (21)

 

CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA

FESTIVALALCONTRARIO – Ancora jazz protagonista di questa rassegna multidisciplinare con un trio inedito formato da Paolo Fresu, Dino Rubino e Marco Bardoscia (Piazza delle Erbe, 21.15)

 

RECCO

FESTIVAL ORGANISTICO – La manifestazione 'RapalloMusica' va in trasferta e approda nella Chiesa parrocchiale N.S. delle Grazie di Megli con un concerto di Roberto Padoin con musiche di Bach, Haendel, Bartholdy e Galuppi (21.15)

 

BONASSOLA

SERGIO. UN FRAMMENTO MINUSCOLO DI UNA VITA QUALSIASI – Lo splendido panorama a picco sul mare del promontorio di Madonnina della Punta fa da sfondo ad un monologo dell'attrice toscana Francesca Sarteanesi (21.30)