Cultura e spettacolo

Appuntamento al Porto Antico venerdì 15 luglio in piazza delle Feste
2 minuti e 59 secondi di lettura

GENOVA - "Il congiuntivo è un luogo distintivo e si usa per eventi che non sono reali. E' relativo a ciò che è soggettivo e a differenza di altri modi verbali. E adesso ripassiamo un po' di verbi al congiuntivo: che io sia, presente, che io fossi, imperfetto, che io sia stato, passato, che io fossi stato, trapassato"

Nel 2018 cantava così Lorenzo Baglioni al Festival di Sanremo, per una canzone che ha totalizzato oltre 9 milioni di visualizzazioni: il prof del web, con la sua simpatia e il suo accento fiorentino, sui social vanta più di 200 mila followers e venerdì 15 luglio sarà a Genova per la prima volta con un suo spettacolo, "Canzoni a teatro", nell’ambito della rassegna 'Ridere d’agosto ma anche prima', organizzata da Teatro Garage. L'appuntamento è in piazza delle Feste al Porto Antico, in un teatro circondato dall'acqua. Già altre volte, l'artista è stato a Genova per eventi come il Festival della Scienza o incontri coi fan, ma mai su un palcoscenico come quello di Estate Spettacolo. 

I Panpers al Porto Antico con una parodia inedita: "Genovesi? Un bellissimo pubblico" - LA SERATA

Quello di Baglioni è stato un doppio salto, prima dalla cattedra al teatro e poi dal palcoscenico al mondo del web che ha saputo conquistare con il suo acume. Non soltanto il congiuntivo, ma anche le leggi di Keplero, la teoria della relatività, l'apostrofo e l'utilizzo di 'piuttosto che': lezioni a portata di click che mirano ad insegnare ai più giovani - ma anche a chi si è dimenticato le ore trascorse sui banchi di scuola - in maniera divertente argomenti anche ostici di varie materie. Un vero inno allo studio che ha il ritmo giusto. "Io ho insegnato matematica alle scuole superiori per due anni e mi sono accorto che spesso noi professori in classe parliamo in un modo così distante da quello che parlano le nostre alunne o i nostri alunni", racconta a Primocanale. 

"E allora - visto che arrivavano a scuola ascoltando nelle cuffiette la musica che piace a loro come il rap o il reggaeton - mi sono chiesto come i cantanti che piacciono a loro racconterebbero la didattica che noi facciamo a scuola. Così è nato questo format di canzoni didattiche"

Bella prof è diventato un album, ma il musicista e attore sul palcoscenico porta anche tutta la sua personalità frizzante e molto attenta alle tematiche sociali. "Si andrà dagli stornelli più comici a canzoni come 'L'arome secco sé', con un titolo così particolare, che parla di dislessia. La dislessia raccontata nella quotidianità di una storia d'amore tra un ragazzo che si chiama Marco, dislessico, che si innamora di un'altra compagna di classe che si chiama Alice". 

"Sarà una serata dalle varie sfumature, che vuole far sorridere e emozionare contemporaneamente nell'arco di uno stesso spettacolo"

E per Baglioni, nonostante il nome rimandi ad un altro grande della musica, il maestro è soltanto Faber. "Non voglio sembrare un ruffiano, anche perché lo dico sempre in tutte le mie interviste che il mio artista di riferimento è Fabrizio De André, che qualcosa c'entra sempre".

"Quella sua poesia e quella irriverenza che riusciva a mettere nelle sue canzoni è unica. Pensate che una delle sue prime canzoni, scritta con Paolo Villaggio, è 'Carlo Martello', un capolavoro di ironia, di storia e quindi anche di didattica"

Panariello a Primocanale: "A Genova il pubblico è da conquistare. E a cena? Solo Da Maria" - L'INTERVISTA

Tanti gli appuntamenti per questa rassegna che porterà a Genova anche Panariello il 27 luglio e i Pozzolis Family il 31 luglio. Ma Estate Spettacolo prosegue con un fitto calendario di eventi al Porto Antico tra comicità, musica e teatro. 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Luglio 2022

I Panpers al Porto Antico con una parodia inedita: "Genovesi? Un bellissimo pubblico"

Dal canale Youtube aperto più di dieci anni fa che ora conta più di un milione di iscritti al profilo Instagram, in molti li hanno conosciuti per le loro parodie dei tormentoni italiani
Sabato 09 Luglio 2022

Passione e dramma: il flamenco conquista i parchi di Nervi

Grande successo per la 'Carmen' della compagnia 'Antonio Gades'
Sabato 02 Luglio 2022

Il sound jazz e le colonne sonore dei musical sul palco del Festival di Nervi con Wayne Marshall

Grande serata con "Ritratti americani", che ha conquistato i presenti. Domenica 3 luglio appuntamento con il balletto "Giselle" portato in scena dal corpo di ballo nazionale ucraino
Lunedì 04 Luglio 2022

Festival di Nervi, la "Giselle" ucraina: "Sogniamo di tornare presto nei nostri teatri"

In scena i corpi di ballo ucraini di Kiev, Odessa, Kharkiv e Lviv, unitisi allo scoppiare della guerra: alla fine tutto il pubblico in piedi per l'inno ucraino
Venerdì 01 Luglio 2022

Panariello a Primocanale: "A Genova il pubblico è da conquistare. E a cena? Solo Da Maria"

Il comico, imitatore e attore sarà a Genova il 27 luglio all'Arena del Mare del Porto Antico, nell'ambito della rassegna "Ridere d'agosto"
Giovedì 30 Giugno 2022

Festival di Nervi, doppio appuntamento con il concerto "Ritratti americani" e "Giselle" con ballerini ucraini

Venerdì 1 luglio il concerto con il direttore d'orchestra Wayne Marshall, domenica 3 luglio i ballerini di Kiev, Odessa, Kharkiv e Lviv portano in scena "Giselle"
Lunedì 27 Giugno 2022

Brillano le 'stelle' della danza al Festival di Nervi: e sul palco sale anche il pubblico entusiasta

Successo per la 'prima' al Nervi Music Ballet Festival con lo Youth America Grand Prix: grande entusiasmo da parte della platea di quasi 2 mila persone all'interno della splendida cornice dei parchi
Lunedì 20 Giugno 2022

Panariello, The Pozzolis Family e i Panpers: a Genova torna 'Ridere d'agosto, ma anche prima"

A sbarcare a Genova anche the Pozzolis family, la famiglia più amata dal web che con i suoi scacht ha fatto ridere più di mezzo milione di followers. Per i giovani si esibiranno con lo spettacolo ‘non facciamo tardi’ i Pampers