GENOVA-Torna la rassegna che dal 1991 fa ridere i genovesi. Dal primo luglio al 3 agosto la comicità torna in città con 19 appuntamenti tra stand up comedy, musica, show per famiglie e improvvisazione che si divideranno tra i palchi del Porto Antico, tra piazza delle feste, la mozzafiato Arena del mare, e villa Imperiale. Una grande festa che inizierà il primo luglio e finirà il 3 agosto.
La rassegna estiva ‘Ridere d’estate… ma anche prima’ del teatro Garage porterà in città nomi importanti come Giorgio Panariello che con il suo spettacolo ‘la favola mia’ ripercorrerà la sua vita e i suoi personaggi più divertenti. A sbarcare a Genova anche the Pozzolis family, la famiglia più amata dal web arrivata anche in tv con ‘lol 2.0’ che con i suoi scacht ha fatto ridere più di mezzo milione di followers. Per i giovani si esibiranno con lo spettacolo ‘non facciamo tardi’ i Pampers, il duo di giovani nati sui social e diventati ancora più famosi con la Parodia della canzone vincitrice di Sanremo ‘brividi’, trasformata poi in ‘delivery’.
Come da tradizione tra gli appuntamenti del festival anche i grandi comici liguri: dai bruciabaracche con i loro ‘brucia beach party’ ispirato ai concerti di Jovanotti a Enzo Paci con Paci e bene che salirà sul palco insieme alla ballerina e cantante Romina Uguzzoni.
Serate diverse piene di risate ma anche stupore con Carlo Cicala, umorista e illusionista che martedì 5 luglio si esibirà in uno spettacolo di magia e cabaret titolato ‘entertain..ment!’. In programma anche il tradizionale concerto D.O.C , il viaggio musicale che si ripete sempre diverso ogni estate, il cui incasso è devoluto interamente all’associazione Gigi Ghirotti.
“Trentadue edizioni, 19 appuntamenti concentrati in poco più di un mese. Ridere d’agosto ma anche prima è una piacevole ricorrenza dell’estate genovese e ligure - ha detto l’assessore alla Scuola e alla Formazione di Regione Liguria. In quest’anno di presenza piena offre un ventaglio di proposte che puntano a soddisfare davvero tutto il pubblico. Le due location di villa imperiale e porto antico troviamo il monologo e lo spettacolo con lo spettacolo corale, grandi nomi, personaggi emergenti, non mancano nemmeno l’improvvisazione teatrale e l’intrattenimento per le famiglie. Si ride ad agosto ma anche a luglio, perché la risata non va mai in vacanza”. Tutte le informazioni si possono comunque trovare sul sito ww.teatrogarage.it
IL COMMENTO
I programmi della Liguria? Quelli di cinquant’anni fa
La Liguria fragile dimenticata dalla campagna elettorale