Cultura e spettacolo

A Genova al via l'Estatespettacolo al Porto Antico mentre Villa Bombrini omaggia il poliziottesco anni ‘60
5 minuti e 30 secondi di lettura

E' partita proprio in questo fine settimana la 23esima edizione di 'Estatespettacolo' organizzata dalla Porto Antico Spa: oltre sessanta appuntamenti – tra festival, eventi e teatro - cui se ne aggiungeranno altri in via di definizione. Tra questi, fino a domenica 26 giugno, la 24esima edizione del 'Suq', il consueto affollatissimo bazar dove culture diverse si fondono insieme sotto il segno del dialogo tra realtà e società differenti che proprio dal reciproco confronto trovano motivi per esaltarsi a vicenda. Il mercato multietnico ideato da Carla Peirolero e Valentina Arcuri vedrà protagoniste al Porto Antico decine tra associazioni, comunità di stranieri, ristoratori, artigiani con una sezione specifica dedicata allo spettacolo che proporrà una serie di concerti, incontri letterari, momenti di dibattito, lezioni di danza e cucina e attività per bambini. Il tema di quest’anno è Atlante di voci declinato in particolare intorno alla parola Confini.

Fino a domenica è in corso ‘Parole spalancate’, dal 1995 il più grande evento di poesia in Italia e uno dei più prestigiosi a livello internazionale che ha visto a Genova nel corso delle 27 precedenti edizioni 1800 poeti e artisti provenienti da 89 nazioni, tra i quali i premi Nobel Soyinka, Walcott e Coetzee assieme a Ferlinghetti, Evtushenko e perfino Lou Reed. Oltre a letture e spettacoli sul palco principale di Palazzo Ducale, il Festival offre oltre 100 eventi gratuiti tra letture, performance, concerti, proiezioni, mostre, installazioni, incontri e visite guidate. Il programma completo lo trovate al link https://www.parolespalancate.it/programma2022/

Per quello che riguarda il cinema, a Villa Bombrini dopo due anni di assenza legati alla pandemia torna ‘Genova Calibro 9, il poliziesco sotto la lanterna’, giunto alla sesta edizione. La manifestazione che celebra il cinema di genere anni Sessanta e Settanta – considerato all’epoca di serie B e di cassetta, ma oggi assurto a vero e proprio cult – sarà l’occasione per raccontare il capoluogo ligure, il suo spaccato culturale, politico e di costume In quegli anni. Ospite di questa edizione Sergio Martino, regista di film come ‘Tutti i colori del buio’. ‘Milano trema: la polizia vuole giustizia’ e ‘La polizia accusa: il servizio segreto uccide’ (sabato dalle 14, domenica dalle 10) 

Ecco poi alcuni tra i tanti appuntamenti che la Liguria propone in questo weekend

SABATO 18

GENOVA

SIMBA, IL RE LEONE - Spettacolo liberamente ispirato al film Disney Il Re Leone e all’Amleto di Shakespeare, realizzato dal gruppo ‘Sulle Ali della Fantasia’ con lo scopo di raccogliere fondi per il progetto ‘Gaslini per l’Ucraina’ (Teatro di S. Giovanni Battista, 21)

VIA DELLA MADDALENA – Nell'ambito della rassegna ‘Stelle e storie’, nel parco dell'Acquasola in prima nazionale una pièce di Marco Taddei che racconta la vicenda di un farmacista rimasto vedovo che torna a vivere nei luoghi della sua infanzia insieme alla figlia adolescente (21)

SPIDERS - Ragni vivi, scorpioni e simili. E' quello che si può trovare al Museo di Storia Naturale G. Doria in questa curiosa mostra che vede 60 terrari ospitare, tra gli altri, 40 specie di tarantole e 4 specie di vedove nere (10-19.30, anche domenica)

OIDA – Spettacolo musical-teatrale ispirato alle Baccanti di Euripide reinventato da una compagnia multietnica di Palermo (Piazza delle Scuole Pie, 19.30)

ISRAEL LANDSCAPE – Il Museo d'Arte Contemporanea di villa Croce ospita una mostra collettiva che vuol far conoscere il paese attraverso il suo paesaggio rappresentato nelle opere di alcuni artisti selezionati dall’ufficio Cultura dell’Ambasciata d’Israele in Italia (12-19, anche domenica)

NAUFRAGHI E NAUFRAGI – Esposizione con opere di Barbara Pietrasanta che si sviluppa intorno al tema del naufragio come metafora della vita che pone gli esseri umani davanti alle questioni fondamentali dell’esistenza (Galata Museo del Mare 10-19, anche domenica)

QUIDDITCH MAGIC TOUR – Lo stadio Carlini ospita un raduno dei fan di Harry Potter con la squadra nazionale italiana di Quidditch, lo sport dei maghi creato dalla penna di J. K. Rowling, insieme ad altri team nazionali e internazionali. Previste scenografie a tema, cibo e bevande (anche domenica)

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO – Come ogni terzo sabato del mese torna in via Cesarea l’appuntamento con mobili e oggettistica di vario tipo

CATTEDRALE SEGRETA BY NIGHT – Anche questa settimana tour all’interno della Cattedrale di S. Lorenzo che ne ripercorre la storia nei punti salienti. Alla fine si sale sulle Torri da cui godere il panorama della Genova notturna (ore 20.30)

FESTIVAL DELLE PERIFERIE – Dopo uno stop dovuto alla pandemia  nel parco di Villa Rossi a Sestri Ponente viene riproposto questo classico appuntamento con musica e piatti tipici liguri (dalle 18 in poi, anche domenica)

LUMACATA 2022 – A Fabbriche di Voltri torna la sagra della lumaca organizzata per la prima volta nel 1959. Dalle 18.30 stand gastronomici e alle 21 musica con la Slot Machine Band (anche domenica a partire dalle 12.30)

MUSCOLATA 2022 – Altro appuntamento mangereccio, se pure di tipo diverso, in val Bisagno dove in piazza Suppini dalle 19.30 si possono gustare piatti tutti a base di muscoli

  

MELE

FUGASSIN DI MELE 2022 - Organizzato dalla confraternita di Sant'Antonio Abate, dopo una pausa di due anni dovuta al covid ecco di nuovo una delle feste estive classiche di Mele. Si parte alle 17 e alle 21 intrattenimento musicale (anche domenica)

 

CAMOGLI

TRIBUTO A LUCIO BATTISTI – Sul rivo Giorgio la cover band ‘I nuovi solidi’ offre un concerto dedicato alla musica del grande cantautore italiano. Un appuntamento organizzato per finanziare la ricerca per la cura del neuroblastoma pediatrico (21)

 

LOANO

IL RITORNO DEI DORIA – Festa rinascimentale per rievocare la proclamazione della libera contea di Loano avvenuta nel 1575 durante la signoria dei conti Zenobia Del Carretto e Gianandrea Doria. Programma ricchissimo con animazioni, spettacoli, street-food, esibizioni di musica folk medievale e rinascimentale, giochi e bancarelle di artigianato (21)

SAPORI DI LIGURIA 2022 – Rassegna enogastronomica riservata alle eccellenze liguri: olio, olive, formaggi, salumi, basilico, focaccia ligure, vino ed altro ancora (9-24, anche domenica 9-21)

 

VADO LIGURE

APE IN MUSIK – In piazza Cavour e via Gramsci shopping e aperitivi in musica con Mark On e Red Dj by radio Sanremo (dalle 18)

 

DOMENICA 19

GENOVA

IMBARAZZISMI – La Compagnia del Suq propone una rilettura attualizzata di un libro di Kossi Komla Ebri a vent'anni dall'uscita. Lo scrittore originario del Togo raccontava una serie aneddoti vissuti nella sua vita di medico al suo arrivo in Italia (21.30)

CONCERTO DI MUSICA CLASSICA - Presso l'Oratorio dell'Assunta di Coronata, sotto la direzione del maestro Giuseppe Laruccia, si esibiscono i ‘Paganini Chorus Clarinet’. In programma musiche di Mendelssohn, Haendel, Cortese, Tartini e Gimenez. Segue apericena (17.30)

 

TORRIGLIA

ANTICA SAGRA 2022 – Festa in città per tutta la giornata con prodotti tipici di ogni genere, gastronomia e perfino una fiera del bestiame

 

LOANO

MOTO RADUNO DELLA RIVIERA – Manifestazione che parte da piazza Italia con raduno alle 8.30 cui segue la benedizione delle moto che poi vanno in corteo per le vie della città. Previsto anche un dj-set musicale