Cronaca

57 secondi di lettura

GENOVA - Avrebbero trattato e adulterato del tonno a pinna gialla pescato nell'oceano Atlantico con sostanze non consentite per esaltarne l'aspetto e il colore ma rendendolo nocivo per la salute dei consumatori e provocando effettivamente l'intossicazione di una trentina di persone che lo avevano mangiato in Liguria, Puglia e Toscana.

Per questa ragione tre imprenditori (padre e due figli) e un dipendente di due aziende ittiche di Bisceglie, sono indagati a vario titolo per contraffazione di sostanze alimentari, frode nell'esercizio del commercio, vendita di sostanze alimentari non genuine, distribuzione di alimenti nocivi e lesioni personali.

I carabinieri del Nas, Nucleo anti sofisticazione, insieme a personale della Asl sta eseguendo nove decreti di perquisizione disposti dalla Procura di trani presso le due aziende coinvolte e le abitazioni degli indagati e in due laboratori di analisi campani, ad Avellino.

Questi ultimi, laboratori privati e accreditati, fornivano le certificazioni necessarie alla commercializzazione del tonno. Le indagini sono state avviate dopo una intossicazione alimentare che un anno fa ha colpito 27 persone in Puglia, Toscana e Liguria. Una intera famiglia di Pezze di Greco di Fasano, in provincia di Brindisi, ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 20 Maggio 2022

'Top gun: Maverick', e Cannes impazzisce

Anche le Fecce tricolori francesi rendono omaggio al film con Tom Cruise
Venerdì 20 Maggio 2022

Genova, sos adolescenti psichiatrici: ma manca il personale per curarli

Grido di allarme di Amore, direttore della clinica di Psichiatria del San Martino: "Servono psichiatri, psicologi e neuropsichiatri"
Venerdì 20 Maggio 2022

Genoa, l'Atalanta non molla il Gasp, Blazquez non molla Blessin

GENOVA - La società Genoa ha piena fiducia nel mister Blessin e nel direttore sportivo Spors. Blazquez lo ripete, soprattutto dopo che l'iniziativa del presidente Zangrillo per riportare in rossoblu Gasperini è venuta a galla. L'Atalanta si è subito mossa per blindare il suo allenatore anche se que
Venerdì 20 Maggio 2022

In carcere per l'omicidio della ex si fa arrivare la droga dalla nuova compagna

L'attività investigativa, è stata avviata a gennaio di quest'anno, dopo il ritrovamento di alcune dosi di hashish e cocaina che la polizia penitenziaria ha trovato nascoste dentro un pacco spedito da Carrara
Venerdì 20 Maggio 2022

Giro e polemiche, a Trensasco dopo la festa tanta rabbia e delusione

Blitz di un abitante durante la corsa per denunciare una frana mai risanata aperta da tre anni e avvilisce la pulizia delle strade prima della corsa: "Qui ci vorrebbe un Giro d'Italia tutti i giorni".