Cronaca

In particolare le indagini che hanno fatto luce sui nuovi vertici del clan di Brancaccio hanno accertato che, dopo un blitz condotto nel 2019, le famiglie mafiose hanno cercato di riorganizzarsi. Sono così stati identificati capi, gregari e "soldati"
1 minuto e 53 secondi di lettura

GENOVA-Mega blitz di carabinieri e polizia che nella notte di ieri hanno eseguito diverse misure cautelari a Reggio Calabria, Alessandria e Genova. La criminalità organizzata continua a legarsi alla Liguria. 

La misura cautelare è nei confronti di 31 indagati accusati a vario titolo di associazione di tipo mafioso, detenzione e produzione di stupefacenti, detenzione di armi, favoreggiamento personale ed estorsione con l'aggravante del metodo mafioso. Per 29 è scattato il carcere e due sono finiti agli arresti domiciliari. Le indagini sono state coordinate dalla Dda. L'inchiesta ha permesso di fare luce sull'organigramma delle famiglie mafiose dei mandamenti di Ciaculli e Brancaccio, che comprende clan come Corso dei Mille e Roccella.

Argomenti che sono familiari in Liguria, dove solo ieri, in onore dei 30 anni della Direzione Investigativa Antimafia, Maurizio Vallone, direttore della Dia, ha dato l'allarme su una nuova presunta infiltrazione nella regione (LEGGI QUI): "La mafia albanese ha preso in subappalto in Liguria la gestione del traffico di droga dalla 'ndrangheta". 

In particolare le indagini che hanno fatto luce sui nuovi vertici del clan di Brancaccio hanno accertato che, dopo un blitz condotto nel 2019, le famiglie mafiose hanno cercato di riorganizzarsi. Sono così stati identificati capi, gregari e "soldati", affiliati a cosa nostra che avrebbero messo a segno decine di estorsioni, commesse a numerosissimi commercianti e imprenditori e avrebbero gestito le piazze di spaccio sparse sul territorio di Brancaccio. Parte dei soldi messi insieme da queste attività sarebbero stati utilizzati per mantenere le famiglie dei carcerati. Nell'ordinanza vengono ricostruite e documentate 50 estorsioni ai danni di titolari di esercizi commerciali: dal piccolo ambulante abusivo fino all'operatore della grande distribuzione. Il pizzo veniva imposto a tutti gli operatori economici.

L'estorsione non ha risparmiato neppure un venditore di sfincione, focaccia tipica a Palermo, il quale, dopo aver trovato i lucchetti bloccati dall'attak si è rivolto ad uno degli indagati per la "messa a posto". Anche un imprenditore edile si è rivolto alla famiglia di Brancaccio per poter costruire appartamenti senza problemi. Aveva intenzione di acquistare un terreno e ancora prima, come emerge in una conversazione registrata dalla polizia, avrebbe chiesto la protezione alla famiglia mafiosa per non incorrere in furti, rapine o danneggiamenti. I sopralluoghi degli uomini del racket e la richiesta di pizzo sarebbero avvenuti anche nei cantieri in prossimità di un commissariato di polizia.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 17 Maggio 2022

A12, scontro camion-auto: un ferito grave

GENOVA - L'autostrada è A12 è rimasta bloccata sulla tra Genova Nervi e Recco dalle 5,30 alle 7 per un incidente che si è verificato tra un camion e un'auto all'interno della galleria Monte Castelletto in direzione La Spezia. Lo scontro è avvenuto in area di cantiere. Sul posto oltre alla polizia st
Lunedì 16 Maggio 2022

Vittima di malore in aeroporto: salvato con il massaggio cardiaco

Un quarantenne albanese appena sbarcato dall'aereo si è ripreso grazie al tempestivo intervento di un dipendente della società Aeroporto di Genova
Lunedì 16 Maggio 2022

A Genova il convegno sul traffico di droga, la Dia: "In Liguria la mafia albanese lavora per 'ndrangheta"

Ha dato l'allarme così Maurizio Vallone, direttore della Dia: "Da oltre trent'anni la Liguria ha visto la presenza di tutte le mafie. Ma gli investigatori sono riusciti a fronteggiare le infiltrazioni"