Non c'è pace ancora oggi, domenica 15 maggio, sulla A26 verso nord dopo che nella mattinata di sabato un mezzo pesante ha preso fuoco all'interno della galleria Monacchi nord causando gravi danni al tunnel (LEGGI QUI). Sono sempre in corso le indagini a parte dei tecnici di Autostrade per valutare gli interventi di ripristino. La prolungata esposizione alle fiamme ha causato estesi danni a parti del fornice, sia strutturali sia impiantistici.
Al momento, spiega Autostrade, "il traffico che da Genova è diretto verso Alessandria/Vercelli transita su una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta e tale configurazione verrà mantenuta fino al ripristino delle condizioni di sicurezza per la riapertura al traffico della galleria, riapertura al momento prevista nel corso della prossima settimana".
Alle 15 ci sono già 3 chilometri di coda in direzione nord e preoccupa l'ora del rientro serale: agli automobilisti che dalla riviera di ponente devono andare in Piemonte e Lombardia è consigliata la A7 Serravalle e non solo, Autostrade "consiglia di programmare la partenza in tarda serata al fine di evitare le fasce orarie di maggior traffico".
Il pomeriggio mostra subito le sue difficoltà su tutta la rete autostradale della Liguria: alle ore 16, ben prima l'ora di punta del ritorno domenicale, si segnalano 3 km di coda sulla A26 direzione nord a partire dallo svincolo A10/A26 ma anche coda sulla A10 a partire da Arenzano, per chi è diretto verso la A26, sempre a causa dello scambio di carreggiata presente per la chiusura della galleria Monacchi nord. Coda anche tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7 Milano-Genova per traffico intenso.
IL COMMENTO
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti
Sant’Egidio e Gigi Ghirotti prime nei programmi di Bucci e Orlando!