La situazione dei fuochi divampati tra la vigilia di Pasqua e la domenica pasquale è finalmente sotto controllo: a Dego, in provincia di Savona le fiamme sono state spente grazie al lavoro dei Vigili del fuoco e dei volontari. Anche a Imperia, dove sono bruciati diversi ettari di bosco con due fronti d'incendio attivi dalla serata di sabato, ora la situazione è tornata alla normalità. Proprio qui preoccupava la conformazione dell'area, in zona Poggi e a Dolcedo, con territori difficili da raggiungere, presenza di case, serbatoi di gas, linea elettrica. Il fuoco è stato spento grazie all'arrivo di Canadair ed elicottero regionale di supporto alle molte squadre giunte via terra.
Nella mattinata del lunedì dell'Angelo bruciano i boschi intorno a Sesta Godano, in provincia della Spezia, in un'area boschiva contenuta.
Il forte vento e la grande siccità che attanaglia la Liguria hanno contribuito, negli ultimi giorni, allo sviluppo di diversi incendi nella nostra regione. Le cause del fuoco non sembrano dolose: forse si tratta di abbruciamenti di potature mal spenti che hanno ripreso forza proprio per via del vento e del terreno particolarmente secco.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi