Cronaca

Era stato portato via dalle forze dell'ordine, ma il gip non aveva convalidato l'arresto il giorno precedente
1 minuto e 5 secondi di lettura

La Spezia- Minaccia compagna con mannaia ma gip non convalida arresto.

Il fatto è accaduto ad Arcola, nello spezzino. Un uomo di 50 anni residente a Lerici è stato denunciato dalla moglie per violenze.

L'allarme è partito il 1° aprile, quando i carabinieri di La Spezia sono dovuti intervenire nell'abitazione dove il 50enne e la moglie stavano litigato alla presenza del figlio. Secondo quanto affermato dalla donna, il marito la stava minacciata con una mannaia che è stata poi sequestrata dai carabinieri.

All'arrivo dei militari l'uomo si è barricato in casa ma dopo una lunga trattativa, e solo dopo che i vigili del fuoco hanno iniziato a scardinare la porta, ha aperto ed è stato quindi arrestato. Durante la direttissima della mattinata successiva, l'arresto non è stato convalidato ed è tornato in libertà.

Dopo poche ore l'aggressore è stato notato dalla moglie vicino all'abitazione in cui lei si era rifugiata con il figlio; così si è recata dai Carabinieri denunciando tutti i maltrattamenti subiti nel corso di quasi vent'anni di matrimonio.

Al termine della denuncia la donna è stata messa in contatto con un centro antiviolenza che ha provveduto a collocarla in una struttura protetta.

Gli atti di indagine sono stati trasmessi all'autorità giudiziaria ed in brevissimo tempo, su richiesta della procura, il gip ha emesso l'ordinanza di custodia cautelare in carcere. L'uomo è stato quindi trasferito nel carcere della Spezia.

 

(Foto d'archivio)