Gli aggiornamenti in diretta:
12: è scattata l'allerta meteo arancione
11.35: via Tortona chiusa per albero caduto altezza civico 50
11.26: l'assessore Ferrante a Primocanale: 49 allagamenti risolti 36, 12 frane attive e 9 risolte, 41 tombini salvati e 34 risolti
11.21: è crollato un muro di contenimento in via del Palazzo sulle alture Quezzi ed è caduto un albero in via Tortona
10.36: sopraelevata allagata
9.30: è in corso l'intervento dei vigilil del fuoco e Aster in via alla Pineta di Pegli dove 13 persone sono isolate e senza corrente in seguito alla caduta di un albero sulla rete elettrica
8.45: permane chiusura sottopasso Brin
8.35: sottopasso via Milano chiuso in direzione via Milano vecchia per allagamento. Aperto in direzione via di Francia.
7.35: forti rovesci in corso sulla Val Bisagno
Come già preannunciato a Primocanale dall'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, dopo una parziale attenuazione dei fenomeni, per la giornata di oggi si prevedono forti temporali tanto che Arpal ha diramato un'allerta arancione su tutta la regione a partire dalle 12. In 12 ore sono caduti 95 millimetri a Montoggio. In un’ora, 48 millimetri a Genova Gavette.
Sulle zone A (Ponente) e D (Centro e Valle Stura e Bormida) l'allerta sarà dalle 12 fino alle 18, mentre sulle zone B (Centro), C (Spezzino) ed E (Valle Scrivia, D'Aveto e Trebbia)sarà fino alle 21. Sulla A l'allerta gialla emessa nella giornata di sabato finirà alle 15, per poi riprendere alle 6 del mattino di domenica. Sulla zona B l'allerta gialla continua fino alle 12 di domani, quando diventerà arancione, così come la zona E. Sulla zona C l'allerta gialla riprenderà alle 15 del pomeriggio di sabato per poi continuare fino alle 12 di domenica, mentre nella zona D l'allerta gialla finirà alle 19 per poi riprendere alle sei del mattino di domenica. Primocanale sarà come sempre in prima linea con una diretta che prenderà il via alle 10.
Frana di Pegli e gli altri interventi di sabato
Ieri sera la protezione civile ha deciso di non procedere con nessuna evacuazione di famiglie per la frana avvenuta in via Nicolosoio da Recco a Pegli. Vigili del fuoco impegnati anche in via Loria, al Biscione, per un grosso albero caduto su una casa: tre le famiglie evacuate che hanno trovato un alloggio alternativo in autonomia, hanno fatto rientro dopo chiusura intervento da parte dei vigili del fuoco ed Aster. Interventi vigili del fuoco su tutta la regione: dalle ore 6 alle ore 18 risultano 252 interventi, di cui il 50% nel genovese, di varie tipologie caduta alberi, messa in sicurezza tetti, ricerca persone.
L'assessore Giampedrone: "Massima attenzione"
"A metà dalla mattina di domani (oggi per chi legge), una fase temporalesca dovrà attraversare tutta la nostra regione" ha detto a Primocanale l'assessore alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone, a Primocanale. "Per questo l'allerta arancione sarà su tutta la Liguria, per temporali e pioggia diffusa. Oggi rimaniamo in allerta gialla su genovesato e savonese, proprio per un'attenzione specifica. Speriamo che il passaggio sia veloce, che come sapete è direttamente e inversamente proporzionale al danno che viene provocato. Il mare sarà mosso ma non da mareggiata significativa".
"Come sempre non sottovalutiamo questo evento, che arriva dopo 24 ore di allerta gialla dove ha piovuto tanto - continua Giampedrone -. La speranza è che il territorio possa reggere la quantità d'acqua che è caduta e cadrà. Chi deve mettersi in viaggio rimanga sempre aggiornato".
Il bollettino Arpal
Nella notte fra sabato e domenica una tregua più significativa a ponente, mentre da domani mattina inizia la seconda fase. Alla luce di quanto si è già verificato e delle uscite modellistiche per le prossime ore, che confermano tanta umidità a tutti i livelli in atmosfera ma uno scarso accordo sulle localizzazioni dei fenomeni più intensi, l’allerta meteo è stata così aggiornata:
ZONA A:
L’allerta gialla temporali termina oggi alle 15.
Domani alle 6:00 gialla per temporali fino alle 12:00, poi arancione fino alle 18:00 e gialla fino alle 21:00.
ZONA B:
L’ allerta gialla temporali continua fino alle 12:00 di domani, poi arancione fino alle 21:00 e ancora gialla fino alle 22:00 di domani.
ZONA C:
Allerta gialla sui bacini piccoli e medi dalle 15:00 di oggi fino alle 12:00 di domani,
Poi arancione fino alle 21:00 di domani e ancora gialla fino alle 22:00.
ZONA D:
Allerta gialla fino alle 20:00 di oggi.
Allerta gialla domani dalle 6:00, poi arancione dalle 12:00 fino alle 18:00 di domani e ancora gialla fino alle 22:00.
ZONA E:
Allerta gialla estesa fino alle 12:00 di domani, poi arancione dalle 12:00 alle 21:00 di domani e ancora gialla fino alle 22:00.
Sui bacini grandi di A, C, D ed E l’allerta è gialla per fenomeni di piena previsti scorrere in alveo con orari diversi.
14° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 15 Novembre 2025
leggi tutti i commenti“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi
Il nuovo Palasport, il vecchio stadio e l'invidia per Torino