
In occasione della prossima ricorrenza della commemorazione dei defunti, in previsione di un maggior afflusso di visitatori, i cimiteri di primo e secondo grado modificano gli orari di apertura al pubblico, ancora per le giornate di oggi, sabato 1, e domani, domenica 2 novembre, dalle 7.30 alle 16.30, con chiusura definitiva alle 17.
In considerazione del maggior afflusso di visitatori, è vietato l'ingresso alle autovetture private fino a domenica 2 novembre compresa, con l'eccezione di quelle per il trasporto delle persone disabili e di quelle già soggette ad autorizzazione, che potranno prendere accordi specifici per l'accesso con i competenti ispettorati cimiteriali, nell'esclusiva fascia oraria compresa tra le 12 e le 13.30. Anche quest'anno, inoltre, fino al 2 novembre sarà messo a disposizione un servizio minibus gratuito nel cimitero monumentale di Staglieno, per le persone con difficoltà di deambulazione, la cui gestione è demandata al responsabile del cimitero o suoi delegati.
Nello stesso periodo il servizio bus pubblico a pagamento Amt interno al cimitero di Staglieno sarà sospeso. Domenica 2 novembre, alle 15.30, la Santa Messa, aperta alla cittadinanza, sarà celebrata dall'Arcivescovo Monsignor Marco Tasca, nel cimitero di Staglieno, nel viale della Fede, davanti al Pantheon.
In occasione della Commemorazione dei defunti, il Comune di Genova organizza, all'interno del cimitero di Staglieno, visite guidate gratuite per permettere ai visitatori di scoprire un vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di tesori di arte, storia e memoria della città. Sabato 1° novembre alle 11.00 "Staglieno. Arte & bellezza" e alle 15.00 "Staglieno. Ottocento". Domenica 2 novembre alle 15 "Mille culture. Staglieno e il mondo". Accesso gratuito, con prenotazione obbligatoria. Informazioni: https://staglieno.comune.genova.it/it/visite.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
18° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 01 Novembre 2025
-
Maurizio Rossi*
Mercoledì 29 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiI tre sguardi di San Giorgio contro i draghi di oggi
La Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti