
Le forti raffiche di tramontana hanno iniziato a flagellare Genova lasciando dietro di sé una scia di danni e interventi d’emergenza. Le prime chiamate ai vigili del fuoco sono giunte da due zone della città, Monte Fasce e Pra, dove il vento impetuoso ha provocato la caduta di alberi che si sono abbattuti su automobili parcheggiate. In tutto sono stati circa 40 gli interventi effettuati dai pompieri per danni da vento nel corso dell'intera giornata. Le segnalazioni hanno riguardato alberi caduti su auto, guaine di tetti staccate, dehors divelti, insegne e persiane pericolanti..
Danni a persone o cose
Fortunatamente, non si registrano feriti né tra le persone né tra gli animali, ma i danni materiali sono significativi e le operazioni di messa in sicurezza sono in pieno svolgimento. Il primo episodio si è verificato in via Monaco Simone, sulle alture del Monte Fasce, dove un albero sradicato dalle raffiche si è schiantato su un parcheggio privato, danneggiando tre veicoli. Le auto, colpite dai rami e dal tronco, hanno subito danni evidenti, con vetri rotti e carrozzerie ammaccate. Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco, che hanno lavorato per rimuovere l’albero caduto e mettere in sicurezza l’area, evitando ulteriori rischi.
Intervento di polizia locale e vigili del fuoco
La polizia locale ha collaborato transennando la zona per garantire la sicurezza dei residenti e impedire l’accesso al parcheggio fino al completamento delle operazioni.Un secondo episodio si è registrato a Pra, in via Cesare Pavese. Qui, un altro albero abbattuto dal vento ha travolto ben quattro automobili parcheggiate lungo la strada. I veicoli hanno riportato danni significativi, con capote schiacciate e parabrezza frantumati. Anche in questo caso, i vigili del fuoco sono intervenuti con celerità per segare e rimuovere i rami, mentre gli agenti della polizia locale hanno provveduto a chiudere temporaneamente la strada al traffico, deviando i veicoli su percorsi alternativi per consentire le operazioni di bonifica in totale sicurezza.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
La medicina di genere sia parte della ricerca e della cura di tutti
Amt Genova è emblematica: certi servizi toccano al pubblico