Cronaca

La panchina era stata inaugurata il 4 marzo in piazza Romagnosi
54 secondi di lettura

GENOVA - Era stata inaugurata lo scorso 4 marzo in piazza Romagnosi, nel quartiere genovese di Marassi. Questa mattina la panchina europea è stata trovata in un modo moto diverso da come era stata presentata.

Le stelle gialle della bandiera dell'Unione Europea sono state infatti coperte con vernice rossa e bianca, che insieme al blu hanno creato una riproduzione della bandiera della federazione russa. A conferma di ciò, come segnala il movimento federalista europeo di Genova, i segni a forma di "Z" che sarebbero gli stessi già comparsi sui mezzi militari dell'esercito russo in Ucraina.

Dietro questo gesto ci sarebbe dunque un messaggio che inneggia alla guerra.

"Vandalizzare una panchina - si legge in una nota del movimento federalista europeo, di AICCRE Liguria e del municipio Valbisagno - "soprattutto se portatrice di un messaggio di significato civico come nel caso di questa iniziativa, patrocinata dal Municipio Bassa Val Bisagno, è un atto vile di per sé, ma ancora più grave se l'intento fosse quello di trasmettere un messaggio opposto ai valori di una società libera, pacifica e democratica. A questo gesto risponderemo ridipingendo presto la panchina."