Cronaca

La mina conteneva circa 300kg di esplosivo e risaliva alla seconda guerra mondiale
54 secondi di lettura

ARENZANO-Una mina del secondo conflitto mondiale a pochi passi dalla spiaggia ha fatto 'tremare' Arenzano nel pomeriggio di ieri. Un'operazione necessaria quella della Marina Militare che ha neutralizzato la mina di produzione tedesca risalente alla seconda guerra mondiale, contenente circa 300kg di esplosivo.

La bonifica, richiesta dalla Prefettura di Genova, ha rappresentato la fase finale di una articolata operazione composta da più attività iniziate il 18 febbraio con la localizzazione dell’ordigno ad una profondità di 45 metri, privo dei sistemi di ancoraggio ed adagiato sul fondale.

Ieri la complessa operazione in sinergia del personale specialistico del Gruppo Operativo Subacquei (Gos), del Raggruppamento Subacquei ed Incursori (Comsubin) e delle unità Cacciamine Alghero e Termoli, assegnate al Comando delle Forze di Contromisure Mine (Maricograg) con sede alla Spezia. 

Genova, neutralizzati quattro ordigni bellici-IL FATTO

Continuano i ritrovamenti in Liguria: solo un mese fa erano state trovate e neutralizzate quattro granate di artiglieria navale di grosso calibro da parte degli artificieri dell'esercito. Gli ordigni erano stati rinvenuti nella ex caserma Gavoglio di Genova, e risalivano ad un periodo storico compreso tra fine '800 e inizio '900. 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 19 Febbraio 2022

Costruisce e prova ordigni potenzialmente letali, arrestato un ventenne

GENOVA - Un ragazzo di 20 anni, incensurato, residente a Recco è stato arrestato perché ritenuto responsabile di aver prodotto, testato e stoccato ordigni esplosivi, i cosiddetti Ied (improvvisal explosive device). Ad arrestare il ragazzo sono stati i carabinieri di Recco dopo una complessa indagine
Venerdì 28 Gennaio 2022

Genova, neutralizzati quattro ordigni bellici

Erano stati rinvenuti nell'ex caserma Gavoglio
Mercoledì 26 Gennaio 2022

Portofino, ritrovati presunti ordigni bellici sul fondo marino

PORTOFINO - Nella giornata di oggi quattro presunti ordigni bellici della lunghezza di circa 30 cm l'uno sono stati rinvenuti sul fondale marino nei pressi di Portofino. Il ritrovamento ha fatto scattare il divieto di navigazione in un'area circoscritta nei pressi della costa, disposto dalla Guardia