ARENZANO-Una mina del secondo conflitto mondiale a pochi passi dalla spiaggia ha fatto 'tremare' Arenzano nel pomeriggio di ieri. Un'operazione necessaria quella della Marina Militare che ha neutralizzato la mina di produzione tedesca risalente alla seconda guerra mondiale, contenente circa 300kg di esplosivo.
La bonifica, richiesta dalla Prefettura di Genova, ha rappresentato la fase finale di una articolata operazione composta da più attività iniziate il 18 febbraio con la localizzazione dell’ordigno ad una profondità di 45 metri, privo dei sistemi di ancoraggio ed adagiato sul fondale.
Ieri la complessa operazione in sinergia del personale specialistico del Gruppo Operativo Subacquei (Gos), del Raggruppamento Subacquei ed Incursori (Comsubin) e delle unità Cacciamine Alghero e Termoli, assegnate al Comando delle Forze di Contromisure Mine (Maricograg) con sede alla Spezia.
Genova, neutralizzati quattro ordigni bellici-IL FATTO
Continuano i ritrovamenti in Liguria: solo un mese fa erano state trovate e neutralizzate quattro granate di artiglieria navale di grosso calibro da parte degli artificieri dell'esercito. Gli ordigni erano stati rinvenuti nella ex caserma Gavoglio di Genova, e risalivano ad un periodo storico compreso tra fine '800 e inizio '900.
IL COMMENTO
Regionali, alla Liguria servono politici che sappiano domandare scusa
Il nuovo Galliera non si tocca. Sarebbe un disastro per la sanità