
Tre feriti di cui due gravi e uno lieve. È il bilancio dell'infortunio sul lavoro avvenuto questa mattina in un giardino privato a Santa Margherita Ligure, in via Solimano. Due dipendenti di una ditta del Tigullio di edilizia acrobatica per cause in via di accertamento, hanno perso l'equilibrio cadendo da quattro metri di altezza forse dopo il cedimento di una ringhiera. Dalle prime informazioni ci sarebbe stato un terzo operaio, ferito in modo lieve dalla caduta di detriti.
I soccorsi
Sul posto ambulanze, sanitari del 118, vigili del fuoco di Rapallo che hanno recuperato gli operai due dei quali sono stati trasferiti al San Martino di Genova in codice rosso per politraumi mentre il terzo è stato portato a Lavagna per accertamenti. Sul posto anche i carabinieri e gli ispettori dell infortunistica dell Asl 4.
La denuncia del sindacato
“La sicurezza si costruisce con i fatti grazie ad un monitoraggio costante nei cantieri e attraverso le segnalazioni degli stessi lavoratori. Non bastano slogan e belle parole. Intanto come Filca e Cisl abbiamo lavorato e ottenuto la patente a crediti: un nuovo strumento che può aiutare la sicurezza. Dispiace per quelli che dicono no a prescindere senza trovare altre soluzioni, è fondamentale accelerare sull’attività ispettiva: bisogna fare un’attività di prevenzione quotidiana per evitare che si ripetano episodi come quelli accaduti a Santa Margherita Ligure”, spiega Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Vinca Genova: la politica raccolga l’appello di Rossi
"Prigionieri" nell’autosilos disegnato solo per le vetture non ingrassate