
Ancora violenza nelle carceri liguri. Domenica sera, intorno alle ore 19,45, nella Casa Circondariale di Genova Pontedecimo si è verificato un violento scontro tra detenuti ristretti al primo e al secondo piano dell’istituto. Una vera e propria rissa collettiva, le cui cause sono ancora in fase di accertamento, ha richiesto l’intervento urgente del personale di Polizia Penitenziaria e l’invio di ambulanze sul posto. Due detenuti coinvolti sono rimasti feriti e trasferiti in codice giallo all'ospedale San Martino di Genova.
“La situazione è drammatica in tutta la Liguria penitenziaria – denuncia Rocco Roberto Meli, segretario regionale OSAPP –. Da La Spezia a Sanremo, da Imperia a Chiavari, da Pontedecimo a Marassi: ovunque il sistema è fuori controllo. I detenuti spadroneggiano senza freni, mentre il personale è abbandonato a sé stesso. È ora di dire basta alle chiacchiere, agli slogan e alla propaganda sterile. Servono provvedimenti concreti, immediati e incisivi. Il personale è stanco, esasperato, allo stremo delle forze.”
L’OSAPP, Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria, chiede un cambio di rotta a livello politico e gestionale del sistema penitenziario ligure e nazionale.
Nelle scorse ore altri due episodi di violenza si sono verificati nel carcere di Marassi, sempre a Genova. Sabato un detenuto con problemi psichiatrici ha aggredito due agenti. Domenica invece una rissa tra due carcerati con un agente intervenuto per fermarla rimasto ferito a una mano da una lametta.
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi