Cronaca

Il comune di Savona comunica lo spostamento dalla chiesa del Sacro Cuore, primo punto di raccolta, all'area mercatale
1 minuto e 8 secondi di lettura

Lunedì 14 marzo aprirà l’hub nel mercato di Pilalunga per la raccolta dei beni di prima necessità per aiutare il popolo ucraino. Il comune di Savona ha infatti individuato nell’area mercatale di Quiliano uno spazio idoneo, sia per spazio sia per conformazione, a fare da collettore per tutto ciò che fino a pochi giorni fa veniva portato nella chiesa del Sacro Cuore dai savonesi desiderosi di aiutare il popolo ucraino inviando beni di prima necessità. La procedura è stata seguita da Riccardo Viaggi, assessore al Welfare e alla Comunità della città della Torretta. 

"Voglio ringraziare la chiesa del Sacro Cuore - ha detto l’assessore - per la grandissima disponibilità e anche tutti i savonesi e anche gli abitanti della provincia che hanno dato prova di una generosità straordinaria". L’hub sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 11 alle 19 con l’eccezione del mercoledì, giorno durante il quale l’orario sarà soltanto dalle 16 alle 19. A garantire l’apertura e l’organizzazione della raccolta saranno le stesse associazioni di volontariato che fin dalle prime ore hanno gestito la raccolta nella chiesa di corso Colombo.

"L'area individuata - spiega ancora Viaggi - è adatta a gestire lo smistamento delle merci, i soffitti alti, ad esempio, consentono di impilare i pallet in modo che le operazioni di carico siano più agevoli; più facile sarà anche per i tir muoversi, parcheggiare e fare manovra".