Porto e trasporti

Continuano i lavori, adesso anche sulla viabilità ordinaria: intanto i cantieri disseminati sulle direttrici liguri continuano a intrappolare per ore i cittadini con giornate intere da bollino nero. I dettagli della chiusura
1 minuto e 56 secondi di lettura

GENOVA-Ad un'altra giornata infernale sulle autostrade liguri si aggiunge una notte di chiusure sulla viabilità ordinaria a causa di nuovi lavori di Aspi. Sarà infatti chiusa per nove ore la rampa che dalla strada sopraelevata scende in via di Francia. 

I nuovi lavori di adeguamento del nodo si San Benigno, A7-A10-A12, da parte di Aspi e svolti da Pavimental spa, comportano la rimodulazione delle corsie e la temporanea interdizione al transito della rampa che dalla strada Aldo Moro porta a via di Francia e, per brevi periodi, la stessa via di Francia, direzione ponente, nel tratto compreso tra via Milano - via Cantore e via Scarsellini.

In particolare, dalle 21 di oggi alle 6 di domattina, si legge nella nota del Comune di Genova, in alcuni segmenti stradali sono stabilite le seguenti prescrizioni: nella rampa discendente che dalla strada Aldo Moro porta a via di Francia è previsto il divieto di transito veicolare. Il limite massimo di velocità di 30 km/h è esteso a tutto il tratto terminale della strada Aldo Moro compreso tra via Cantore e la rampa discendente verso via di Francia.

In via di Francia, nel tratto compreso tra via Milano - via Cantore e via Scarsellini è previsto il limite massimo di velocità di 30 km/h, divieto di transito veicolare regolato da movieri, limitatamente a brevi periodi della durata massima di 15 minuti, nella fascia oraria 21-6.

Genova, allarme per un pilone dell'elicoidale della Sopraelevata: scattano le limitazioni al traffico-LA NOTIZIA

Si tratterebbe dello stesso tratto per il quale era scattato l'allarme per le condizioni di un pilone che sorregge l'elicoidale. Una segnalazione di un presunto ammaloramento all'altezza della rampa per via Cantore ha fatto scattare la chiusura di una corsia per permettere un alleggerimento di carico sul manto stradale che poggia sul pilone e la chiusura dell'entrata autostradale di Sampierdarena, ad oggi ancora chiusa. 

Caos autostrade, camion colpisce pannello luminoso: tratto chiuso in A12-IL FATTO

Intanto i cantieri disseminati sulle direttrici liguri continuano a intrappolare per ore i cittadini con giornate intere da bollino nero. Solo ieri a causa di un camion che ha scontrato un pannello informativo all'entrata della galleria Castelletti, tra Recco e Genova Nervi sull'A12 in direzione Genova, verso sera si sono formati fino a 11 chilometri di coda. Ore e ore imbottigliati tra incidenti, cantieri, scambi di carreggiata e restringimenti di corsia.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 08 Marzo 2022

Caos autostrade, code in Liguria per cantieri

GENOVA - Una mattinata di traffico particolarmente intenso sulla Liguria e in particolare sul nodo genovese.  La situazione del traffico alle ore 8.30: Sulla A7 in direzione Genova coda di 3 km tra Genova Bolzaneto e Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia per lavori. Coda tra Genova est e Bivio A12/A7 M
Lunedì 07 Marzo 2022

Caos autostrade, camion colpisce pannello luminoso: tratto chiuso in A12

All'interno del tratto la chiusura è stata necessaria in quanto il mezzo pesante ha colpito un areatore, rendendolo instabile, il traffico è bloccato con 3 km di coda
Lunedì 07 Marzo 2022

Caos autostrade, lunedì di code tra i cantieri liguri

GENOVA - Lunedì mattina di code sulle autostrade della Liguria a causa dei cantieri presenti lungo tutte le tratte: alle 8 di mattina auto già incolonnate su A10, A26, A12 e intorno al nodo genovese. Intenso il traffico anche sulla viabilità ordinaria genovese.  La situazione del traffico alle ore