Cronaca

Torna alla homepage
Nella notte, oltre a un importante dispiegamento di forze dell'ordine, sono stati almeno tre gli interventi dei vigili del fuoco per altrettanti principi d'incendio legati all'utilizzo di petardi, razzi di segnalazione e fuochi d'artificio
2 minuti e 19 secondi di lettura
di Aurora Bottino

Migliaia di tifosi genoani si sono riversati in strada per festeggiare la retrocessione della Sampdoria in Serie C. Come sempre il "menaggio" tra le due squadre è tornato in piazza a Genova con il corteo funebre per la squadra avversaria che martedì scorso, dopo la sconfitta contro la Juve Stabia, ha dovuto dire addio alla serie B. 

La festa dei genoani per la retrocessione della Sampdoria - Le foto 

Fuochi d'artificio, bare blucerchiate e preti

Fuochi di artificio, razzi di segnalazione, bare e croci blucerchiate, C gonfiabili, persone abbigliate da preti e così via: una grande festa iniziata prima della partita contro l'Atalanta, persa all'89esimo con il gol dell'ex Genoa Mateo Retegui e continuata dopo il fischio finale. Partiti dalla Gradinata Nord il fiume di tifosi è arrivato in piazza poco prima dell'una di notte passando per via Canevari, Brignole e Via XX Settembre. C'è anche chi si è vestito come Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani, così come sono state tantissime le maschere dell'allenatore Alberico Evani. Tutto è comunque iniziato durante la partita: in Gradinata Nord è stato invece srotolato un gigantesco striscione con la scritta "Manfredi e Radrizzani, Grazie" mentre sventolano bandiere con la lettera "C" o vessilli con frasi ironiche "Belin Come godo" "Forever Niang", "lettera da Castellamare" mentre in Gradinata Sud si possono leggere "Balorda Categoria", ispirato al titolo della canzone di Olly, tifoso sampdoriano, che ha vinto il Festival di Sanremo oltre a coperchi di bare colorate di blucerchiato e "Come DispiaCe". La Gradinata Nord, cuore del tifo rossoblù, ha poi salutato l'ingresso delle squadre in campo con una coreografia che ha coperto tutta la gradinata con la scritta "Ciao" in bianco su sfondo blu.
Centinaia di cartelli con la lettera C invece nei Distinti e un lunghissimo striscione "E' finita un'altra Bella stagione dal sogno promozione all'umiliante retroCessione". 

Genoa - Atalanta 2-3 tra le polemiche ma è festa

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco 

Nella notte, oltre a un importante dispiegamento di forze dell'ordine, sono stati almeno tre gli interventi dei vigili del fuoco per altrettanti principi d'incendio legati all'utilizzo di petardi, razzi di segnalazione e fuochi d'artificio. Tante le segnalazioni nella mattina per muri deturpati nella zona di Marassi, intorno alla stadio. 

L'antica usanza del funerale

Il funerela alla squadra che retrocede è un'usanza antica, inzialmente accantonata dai sampdoriani nel 2003 e nel 2005 per le due cadute in C del Genoa, poi ripresa dai tifosi rossoblù e rilegittimata nel 2011. Nel 2022, dopo Samdporia - Fiorentina, un nuovo funerale targato Samp aveva salutato il Genoa che retrocedeva. Nel 2025 i tifosi genoani festeggiano, a loro volta, la retrocessione dei blucerchiati.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook   

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 17 Maggio 2025

La festa dei genoani per la retrocessione della Sampdoria - Le foto

La festa per la retrocessione della Sampdoria è iniziata già nel tardo pomeriggio in molte zone della città.         Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina