
E' morto a Genova all'età di 77 anni il professor Guido Alpa. E' stato per decenni una figura centrale per gli studi giuridici e maestro di molti professori di diritto civile, fra cui anche l'ex presidente del consiglio Giuseppe Conte.
Nato a Ovada (Alessandria) il 26 novembre 1947 e laureatosi nel 1970 a Genova, ha cominciato qui la sua carriera che lo ha portato poi alla cattedra nella facoltà di Giurisprudenza della Sapienza, a Roma. Molte le università nel mondo, fra cui Berkley e Oxford, dove ha svolto attività di insegnamento da "visiting professor".
Fra le sue numerose pubblicazioni anche le Istituzioni di diritto privato, su cui si sono formati moltissi studenti. Fondamentali anche i suoi studi sul danno biologico. Presidente del Consiglio nazionale forense dal 2004 al 2015, dal novembre 2018 ne era presidente emerito. Era Cavaliere di gran croce dell'ordine al merito della Repubblica, Cavaliere dell'ordine equestre del Santo Sepolcro e Commendatore dell'ordine di San Gregorio Magno.
Il Consiglio nazionale forense sottolineando la scomparsa di Alpa commenta "lascia un vuoto enorme nella comunità giuridica italiana e internazionale. E' stato un insigne maestro del diritto civile, un avvocato di straordinaria competenza e un punto di riferimento per intere generazioni di giuristi. Il Consiglio nazionale forense gli deve molto per il suo impegno e la sua dedizione, avendolo avuto come presidente e componente per oltre vent'anni".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse