La mareggiata che nelle ultime ore ha interessato il Mar Ligure unita a una possibile avaria hanno fatto incagliare all'altezza di Massa, in Toscana, la nave Guang Rong che da tempo viaggia tra Toscana e Liguria per trasportare materiali destinati ai lavori utili alla realizzazione della nuova diga foranea di Genova. A bordo della nave 12 marittimi rimasti incolumi. L'incidente è avvenuto nella serata di lunedì. La nave batte bandiera cipriota ha una portata di 10mila tonnellate. Dopo aver sbandato è andata a incagliarsi sul pontile della Marina di Massa distruggendolo in parte. La stessa nave in passato era stata usata per i lavori per il ribaltamento a mare del cantiere di Fincantieri a Sestri Ponente. Il governatore di Regione Toscana Giani ha escluso perdite di carburante o altri materiali dalla nave.
I controlli
Già nella serata del 28 gennaio 2025 una pattuglia della Sezione Operativa Navale di Marina di Carrara si è recata sul luogo dell'incidente. I militari della guardia di Finanza hanno impedito che i cittadini si avvicinassero all'area del pontile. Questa mattina, grazie a un miglioramento temporaneo delle condizioni metereologiche, una vedetta e un elicottero della Finanza, sempre in stretta sinergia con le autorità locali, hanno svolto un sopralluogo per verificare le condizioni della nave e presidiare la zona di interesse.
Il sindaco di Massa: "Squadre di emergenza al lavoro"
Il sindaco di Massa Francesco Persiani sui social ha scritto: "Le autorità competenti e le squadre di emergenza sono già al lavoro per monitorare la situazione e garantire la sicurezza dell’area. Purtroppo una parte del pontile è già crollata. La zona intorno al pontile è stata delimitata.
Per la Guang Rong in passato fermo amministrativo a Genova
La Guang Rong due anni fa era stata sottoposta a fermo amministrativo dalla Guardia Costiera di Genova per violazioni alle norme internazionali sulla salvaguardia della vita umana in mare.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
 
 17° C
17° C LIVE
                                LIVE 
                            
 
																			 
																			 
																			 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis