LIGURIA - Un uomo è disperso in seguito a un nubifragio sulle alture di Arenzano, in località Lissolo, da cui prende il nome il rio, in via Pecorara, poco sopra Arenzano. La denuncia arriva dalla moglie a Primocanale, in diretta per gli aggiornamenti legati al maltempo: l'auto del marito sarebbe sparita, portata via dall'acqua, "mi ha telefonato e inviato una foto e da allora non risponde più". Altre due auto senza nessuno a bordo sarebbero state portate via dall'acqua del rio Lissolo, che si è ingrossato rapidamente.
In corso le ricerche della protezione civile, allertata anche la centrale del 118 di Genova. Sul posto è arrivato anche il nucleo dei sommozzatori dei vigili del fuoco. Attivata la Capitaneria di Porto e la motobarca dei vigili del fuoco per la ricognizione in mare, oltre alla squadra fluviale dei vigili del fuoco. Sul posto anche un'ambulanza del 118 e una pattuglia dei carabinieri. In arrivo l'elicottero da Sarzana della Guardia Costiera, l'unità abilitata per il volo in notturna. Per le ricerche sono stati inviati anche alcuni droni che possano aiutare la macchina dei soccorsi. Individuata una delle tre auto inghiottite dalla furia dell'acqua in una zona impervia, irraggiungibile in queste condizioni di maltempo che ancora sta interessando il Ponente, attorno alle 18:30 dopo quasi due ore di ricerche.
"Sappiamo che è in corso la ricerca per verificare la notizia", spiega Stefano Vergante, dirigente della Protezione civile in Liguria. "Stiamo parlando di un piccolo corso d'acqua che si è ingrandito notevolmente per le forti piogge, per cui è stato necessario allertare anche il nucleo dei sommozzatori".
A mettere in ginocchio la viabilità e fare scattare l'allarme è stato un nubifragio che si è soffermato sui due comuni per quasi un'ora. Molti allagamenti e numerose segnalazioni ai vigili del fuoco di Genova. Una criticità confermata dal sindaco di Cogoleto Paolo Bruzzone che sta coordinando gli interventi dei volontari della protezione civile e della polizia locale. Impegnati anche i carabinieri delle stazioni dei paesi e della compagnia di Arenzano. "Sono diversi gli interventi che in questo momento stanno tenendo impegnati i volontari: tanti smottamenti in tutto il territorio di Cogoleto", spiega Patrick Balza di Anpas ai microfoni di Primocanale. Segnalazioni anche di alcune aziende allagate ad Arenzano. Frane e smottamenti anche in zona Fabbriche a Voltri.
Si è tenuto un vertice in Prefettura per decidere se si possa svolgere regolarmente il voto in Liguria per le elezioni regionali, dato che le previsioni hanno posto il Centro-Ponente della regione in allerta arancione fino alle 14 di domenica: viene confermata la possibilità di votare regolarmente nelle giornate di domenica e lunedì.
In aeroporto
Dirottati due voli che sarebbero dovuti atterrate a Genova al Cristoforo Colombo: il volo proveniente da Napoli delle 15:10 è stato dirottato a Pisa, mentre il volo proveniente da Barcellona delle 16 è stato dirottato a Milano Malpensa. Di conseguenza, è stato cancellato il volo in partenza proprio per la città spagnola delle 16:50.
La situazione ferroviaria
Circolazione ferroviaria rallentata presso Taggia per verifiche tecniche alle infrastrutture. Ritardi di tre treni di circa 30 minuti
Il quadro meteo dell'allerta
Arancione fino alle 15 di domani, domenica 27 ottobre, su tutto il centro-ponente ligure (zone A-B-D – su A inizia alle 15 di oggi). Confermata la chiusura dell’allerta arancione sul levante (Zona C) alle 12:00 e prosegue con allerta gialla fino alle 22:00 di oggi sabato 26 ottobre. I versanti padani di levante (Zona E) sono in giallo e ci rimarranno fino a domani mattina alle 8:00.
Terzo giorno di tempo perturbato sulla Liguria, sempre interessata dagli effetti della discesa di aria fredda dal Nord Atlantico verso la penisola iberica. Nelle prossime ore dovrebbe aumentare di intensità spostando le precipitazioni più abbondanti sul settore centrale della Liguria, fra genovesato e savonese, con possibile convergenza con i venti settentrionali: attenzione a possibili fenomeni anche molto intensi, critici su un suolo saturo e incapace di assorbire nuove piogge.
Durante la notte continuerà ad affluire tanta umidità verso il ponente, dove a tarda notte potrebbe attivarsi una nuova convergenza più costiera; sull’entroterra invece prevarrà l’interazione orografica associata a precipitazioni diffuse e persistenti.
La mattinata
La perturbazione nella prima mattinata di sabato si è concentrata sul Levante, in particolare sul promontorio di Portofino, andando a colpire specialmente i comuni di Camogli, Rapallo, Santa Margherita, raggiungendo presto cumulate di 26 mm in un'ora. Poi la perturbazione si è spostata sullo spezzino, colpendo soprattutto Levanto, Bonassola, Sesta Godano, Brugnato con cumulate anche di 50-60 mm. In particolare nella mattinata odierna le piogge più intense sono state sul territorio compreso fra Portofino e lo spezzino, con temporali orari forti e molto forti: Levanto 52.8mm, Zignago 47.2mm, Casale di Pignone 45.8mm, Brugnato 43.6mm. Da segnalare anche i 14.4mm/5 minuti a Padivarma.
A definire i dettagli lo scirocco, vento caldo e umido che soffia da sud-est, fortunatamente mancato protagonista delle scorse ore nel Mar Ligure, rimasto confinato in prossimità della Toscana dove si sono registrate locali criticità soprattutto nel pisano. Parchi e cimiteri chiusi alla Spezia, ma anche in diversi comuni del Tigullio come a Santa Margherita, a Rapallo dove sono chiusi anche gli impianti sportivi.
Tutti gli eventi annullati
A Genova annullato il firmacopie di Olly in Centro Storico. Rinviato anche lo spettacolo al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano ("Lezion di filo-Sofia" con Margherita Antonelli) è rinviato a data da destinarsi causa allerta meteo arancione. Anche il Teatro Sociale di Camogli è stato costretto ad annullare sia lo spettacolo "A nanna dopo Carosello", in programma questo sabato sera alle ore 21.00, sia il Concerto Aperitivo previsto domenica mattina alle ore 12.00.
Maltempo, slitta a sabato 2 novembre il firmacopie con Olly a Genova - L'ANNUNCIO
Il pomeriggio
La perturbazione è transitata su Genova senza creare particolari problemi anche grazie alla sua rapidità mentre ha colpito con particolare violenza Arenzano, il passo del Faiallo, Varazze dove si segnalano allagamenti e Celle Ligure dove è esondato il rio Santa Brigida. Un vero e proprio diluvio ha colpito Arenzano, Cogoleto, Celle e Varazze. Il sindaco di Cogoleto Paolo Bruzzone ha detto a Primocanale che la situazione è davvero critica.
Nello stesso tempo, attorno alle 16, l'autostrada A10 è stata bloccata in direzione di Genova dalla polizia stradale con la safety car all'altezza di Varazze: dopo circa un'ora è stata riaperta.
Chiusa precauzionalmente per qualche ora anche la galleria Pizzo da anni in bilico ad ogni allerta meteo: alle 17:30 la circolazione è stata ripristinata. A causa delle avverse condizioni meteorologiche, lungo la strada statale 1 “Via Aurelia” sono provvisoriamente chiuse due tratte stradali a Varazze e ad Arenzano, dove si sono verificati diversi allagamenti. Nel dettaglio, in corrispondenza del km 556,000 – a Varazze – l’interruzione della circolazione, in entrambe le direzioni, si è resa necessaria a causa di fango e detriti (provenienti da un versante attiguo) che hanno coinvolto il piano viabile.
Frane e smottamenti
Diverse le frane e gli smottamenti causati dal maltempo in Liguria, causati anche dalle piogge delle settimane precedenti. A Casarza Ligure un cedimento della strada carrabile in località Castagneto ha portato ad una frana che isola una decina di persone. L'accesso pedonale resta percorribile, sul posto i tecnici richiedono l'intervento di altri volontari.
Casarza Ligure, crolla parte della strada: dieci persone isolate - LA NOTIZIA
Frana anche tra Ognio e Neirone, sulla strada provinciale.
Maltempo, cede la strada a Neirone per la pioggia - LEGGI DI PIU' QUI
In esito ad un sopralluogo tecnico di Anas, nel corso del quale è stato constatato che il livello del fiume Vara è ancora alto, non vi sono le condizioni di sicurezza necessarie alla riapertura della tratta stradale al km 435,500 a Borghetto di Vara, dove è avvenuto un cedimento. Nella mattinata di domenica – al fine di verificare anche che il miglioramento delle condizioni meteo abbia permesso il rientro del livello del fiume – verrà effettuato un ulteriore sopralluogo, finalizzato a valutare la possibilità di ripristinare la circolazione in piena sicurezza.
Nelle altre regioni
Allerta arancione anche in Piemonte e in Emilia Romagna. In Toscana una violenta precipitazione ha interessato nella notte ampi territori dei comuni di Riparbella, Castellini Marittima, Santa Luce, Montescudaio e Terricciola, nel Pisano: torrenti e canali sono tracimati interessando strade e abitazioni. Alcune vetture sono state trascinate dall'acqua e gli occupanti sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco. In particolare gli interventi immediati di soccorso hanno consentito il salvataggio di 15 persone recuperate dai tetti delle autovetture o da canali dove erano state trascinate
Previsioni meteo Liguria sabato 26 ottobre
Condizioni fortemente instabili su tutta la regione, con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su ABD tra pomeriggio e sera, forti e organizzati su CE. Intensità fino a forti su ABD, moderate su CE. Cumulate significative su tutte le aree di allertamento. Venti forti da Sud-Est su BC rafficati sui capi costieri esposti e crinali appenninici, fino a forti localmente sui crinali di E. Moto ondoso in aumento con mare fino a molto mosso sul CentroPonente per onda da Sud-Est.
Previsioni meteo Liguria domenica 27 ottobre
Tra notte e tarda mattinata intensificazione dei fenomeni sul Centro-Ponente con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su ABD, forti e organizzati su E occidentale, e bassa probabilità di temporali forti su C. Piogge di intensità fino a forte su ABD. Cumulate precipitative fino ad elevate su AD, significative su B. Graduale cessazione dei fenomeni nel pomeriggio. Venti da Sud-Est localmente fino a 40-50 km/h sui capi costieri esposti e sui crinali appenninici di B e C. Mare fino a molto mosso per onda da Sud-Est.
La suddivisione del territorio regionale
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.
La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito di Regione Liguria e ovviamente in diretta su Primocanale.
IL COMMENTO
Isole pedonali? Meglio il caos che sfidare l’impopolarità
In Regione, in porto e a San Giorgio la passione per la divisa: dietro front!