Cronaca

Le parole del presidente del Comitato Vittime Ponte Morandi dopo la prima giornata di udienza in cui ha parlato la difesa
1 minuto e 29 secondi di lettura

GENOVA - Continuano le udienze per il processo del crollo di ponte Morandi, è il secondo giorno della difesa. Stupore da parte dei parenti delle vittime dopo il primo giorno: "Da questo momento in poi siamo preparati a sentire di tutto in aula. Ieri abbiamo già iniziato a sentire alcuni discreti numeri di teatro. Se non si trattasse di una vicenda in cui sono morte 43 persone potremmo anche essere divertiti", dichiara a Primocanale Egle Possetti, presidente comitato ricordo vittime.

"Ieri l'avvocato di Castellucci ha parlato di problematiche formali, ha fatto un accenno al fatto che questo ponte aveva difetto costruttivo ed è stata questa la causa del crollo", spiega Possetti. Che con amarezza dice: "Tutti santi questi indagati! Bisogna prendere la cosa con leggerezza altrimenti le nostre reazioni in aula potrebbero non essere degne di reazioni civili. Dobbiamo immaginare questi come spettacoli di teatro".

"Non vorrei che alla fine gli unici colpevoli dovessero essere le vittime che quel giorno hanno deciso di viaggiare su quel punto e che magari "se la sono andata a cercare".

Sull'atteggiamento dei legali degli imputati rispetto ai parenti, Possetti commenta: "Alcuni avvocati hanno detto che i parenti hanno avuto un atteggiamento dignitoso, a volte anche più dignitoso degli avvocati stessi, ma credo sia all'interno di una gestione di cortesia quasi dovuta. Non ci viene mai a parlare nessuno ma non è un problema, siamo lì per ascoltare".

Rispetto al contenuto dell'arringa difensiva: "Quelle che sono state poste sono tutte opzioni di puntualizzazioni di forma e noi vediamo poca sostanza in quel che è emerso ieri. Gli avvocati hanno chiesto l'annullamento del secondo incidente probatorio, quello nel quale in modo inequivocabile si stabilisce che questo ponte è crollato per mancanza di manutenzione. Ieri hanno detto chiaramente che non vogliono arrivare alla prescrizione, ma all'assoluzione. Quindi andiamo avanti", chiude Possetti.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 21 Febbraio 2022

Processo ponte Morandi, Diaz: "Da imputati silenzio omertoso"

Paolo Robotti, fratello di Alessandro: "Per noi ora si fa più pesante ma la nostra presenza è ancora più importante"
Domenica 20 Febbraio 2022

Morandi, parla il parente di una vittima: "Il processo è l'ultimo treno della sera"

La lettera di Paolo Robotti, fratello di Alessandro, una delle 43 vittime del crollo di Ponte Morandi
Giovedì 17 Febbraio 2022

Processo Morandi, avvocato Caruso: "Palese carenza di manutenzione"

GENOVA - "E' stata sistematizzata un'indagine enorme durata tre anni, con un'illustrazione di una vicenda agghiacciante, così come sono agghiaccianti le cause che stanno a monte di questa vicenda." Queste le parole dell'avvocato Raffaele Caruso, legale del Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi, il